GLI APPUNTAMENTI
A Ronchi scatta l'ora del Carnevale, festa in maschera l'8 e il 14 febbraio
Dall'animazione per bambini agli spettacoli itineranti, fino al concerto serale dei ‘Backspritz Boys’. La storica tradizione dei festeggiamenti prenderà vita al parco Excelsior.
Anche Ronchi dei Legionari si prepara a festeggiare il Carnevale con due manifestazioni in programma, entrambe ad ingresso gratuito: la prima domenica 8 febbraio, a cura dell’associazione Arcobaleno, e la seconda sabato 14 febbraio, proposta dalla Pro Loco locale. Domenica 8 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, al Palaroller degli impianti di base, andrà in scena il “Roller Carneval”. Mattatrice dell’evento, come sempre, sarà Melissa Maria Grazia Pulici, conosciuta da tutti come Mely Animazione. Autodidatta, negli anni ha saputo ampliare e arricchire il proprio bagaglio artistico, creando spettacoli suggestivi fatti di fuoco, bolle, bandiere e veli, affermandosi anche come artista di strada. Da tempo Mely è anche apprezzata come truccabimbi e, anche in questa occasione, proporrà magie, giochi di gruppo, crostoli per tutti e l’immancabile sfilata in maschera.
Il secondo appuntamento, targato Pro Loco, con il “Carneval de Ronchi”, è fissato per sabato 14 febbraio, a partire dalle 14, al palatenda riscaldato del parco Excelsior, in via Roma. Un fornitissimo chiosco enogastronomico sarà attivo già dalle 13. Dalle 14 prenderanno il via le iscrizioni alla gara per le mascherine più belle, mentre fino alle 16 sono previste animazioni e giocoleria per grandi e piccoli. Alle 16 inizierà la gara per i migliori travestimenti, seguita alle 17 dalla baby dance e alle 17.30 dalla cerimonia di premiazione. Dalle 20.30, spazio alla musica con il gruppo “Backspritz Boys”. L’evento si svolge con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il sostegno della Banca di Credito Cooperativo della Venezia Giulia e la collaborazione dell’associazione Bazinga Eventi.
«Un evento davvero dedicato a tutti – sottolinea la presidente Maria Patrizia Pallaro – con una prima parte pensata per i bambini e una serata che vuole diventare un punto di riferimento per i più grandi, allietata dalla musica di un gruppo coinvolgente e di grande qualità. Anche in questo caso abbiamo messo passione e impegno e speriamo in una buona riuscita della manifestazione».
Il Carnevale a Ronchi dei Legionari vanta una lunga tradizione. Il corso mascherato era tornato alla ribalta una ventina d’anni fa, durante la presidenza di Lucio Aiani, grazie anche al fondamentale contributo di Renzo Bidut, che insieme avevano rilanciato una tradizione nata negli anni Cinquanta, quando le maschere partivano da piazza Santo Stefano, nel cuore del rione di Vermegliano. Negli anni Settanta, invece, era stata la parrocchia di Maria Madre a promuovere una sfilata dedicata ai giovani.
Più longeva è invece la tradizione del Carnevale dei bambini. Sebbene da alcuni anni il corso mascherato non venga più riproposto, resta viva la voglia di ritrovarsi insieme e di sfidarsi per la maschera più bella. A Ronchi il Carnevale dei bambini rappresenta un momento quasi “rituale”, a cui non si rinuncia mai: un pomeriggio di allegria, pensato per offrire ai più piccoli uno spazio prezioso e sempre molto apprezzato dalle famiglie. Da alcuni anni, questo appuntamento ha come protagonista il centralissimo parco Excelsior di via Roma.
Nella foto la passata edizione estrapolata dalla pagina Facebook della Pro Loco di Ronchi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











