I DATI DEL 2025
A Monfalcone la stretta su trasporti irregolari e sicurezza stradale, 892 sanzioni su 1.003 controlli della Polizia Locale
Oltre 271mila euro di multe ai mezzi pesanti, patenti ritirate e sequestri, giro di vite su monopattini ed auto non revisionate e senza assicurazione.
«Un apporto prezioso quello che ogni giorno offre la Polizia Locale alla comunità di Monfalcone, senza di loro la nostra città sarebbe morta sotto ad un traffico veicolare insostenibile»: questo il commento del consigliere comunale delegato alla sicurezza, onorevole Anna Maria Cisint, che ha aperto il report 2025 sull’attività della Polizia Locale lungo le strade della città dei cantieri. Una conferenza stampa, quella svoltasi oggi, lunedì 16 febbraio, che ha spaziato — insieme al comandante Rudi Bagatto — dai controlli su biciclette e monopattini elettrici fino al sequestro di camion e autovetture italiane e straniere.
Quanto ai dati, nel 2025 sono stati ispezionati 1003 mezzi pesanti, dei quali 892 sono stati sanzionati. È stato posto un focus anche sulle bisarche adibite al trasporto di autovetture: su 74 controllate, 32 risultavano fuori norma, unità capaci di generare — secondo Cisint — una «concorrenza sleale». È stato infatti notato come alcune, provenienti in particolare da Paesi esteri, siano di dimensioni vietate dalla legge e caricate oltre i limiti consentiti. Ogni autista è stato sanzionato con una multa pari a 482 euro. Particolare attenzione è stata inoltre riservata al disco del cronotachigrafo presente nei camion, esaminando se i conducenti avessero rispettato i tempi di guida e di riposo previsti dalla normativa vigente.
Sempre rimanendo in tema di autotrasporti, la polizia locale ha sanzionato 38 veicoli pesanti per un totale di oltre 271mila euro, decurtando complessivamente 98 punti agli autisti e ritirando 5 patenti di guida. È stata inoltre scoperta una targa falsa e sono stati individuati 7 trasporti abusivi, con conseguente fermo dei veicoli interessati per tre mesi. «Un periodo che può essere dannoso per un autista — spiega Bagatto — questa sanzione rappresenta un utile deterrente per evitare il più possibile episodi di questo tipo».
Anche le autovetture private non sono state risparmiate dalle verifiche quotidiane della polizia locale: su 26.344 veicoli controllati, ben 133 risultavano sprovvisti di copertura assicurativa e oltre 520 avevano la revisione statale obbligatoria scaduta. «Un dato preoccupante — ha commentato Cisint — gli automobilisti sprovvisti di assicurazione sono un pericolo per loro stessi, ma soprattutto per gli altri». In aumento, rispetto al 2024, anche le multe per soste non autorizzate negli stalli riservati ai disabili: nel 2025 si contano 153 autovetture sprovviste dell'apposito contrassegno parcheggiate negli spazi dedicati alle persone con disabilità, confermando un incremento rispetto all’anno precedente, quando le sanzioni erano state 114. In questo caso la multa è pari a 330 euro, con la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida.
Rimanendo in tema di perdita di punti e ritiri di patente, nel 2025 sono state denunciate 2 persone in possesso di patente falsa, con una multa di 5 mila euro ciascuna. Sono state invece 9 le persone sorprese a guidare senza patente; tra queste, un individuo è stato denunciato a piede libero in quanto recidivo. La polizia locale di Monfalcone ha inoltre sanzionato 165 automobilisti senza cintura di sicurezza correttamente allacciata e sorpreso 53 conducenti alla guida mentre utilizzavano il cellulare. Per quanto riguarda i sequestri, sono state confiscate 28 autovetture, molte delle quali con targhe estere mai sottoposte alla ritargatura italiana prevista dalla legge dopo tre mesi di permanenza in Italia.
Spostandosi sul tema di biciclette e monopattini, nel 2025 sono stati controllati oltre 4819 velocipedi e sanzionati più di 400 ciclisti, a seguito di verifiche su luci, campanello e rispetto delle norme del Codice della strada. Sono state inoltre sanzionate 2 biciclette elettriche trasformate in veri e propri ciclomotori, capaci di superare i 25 km/h, sprovviste di targa e assicurazione, con una multa pari a 5420 euro. Sono stati invece 107 i monopattini elettrici sanzionati, spesso sorpresi a circolare sui marciapiedi e con utenti privi di casco e bretelle catarifrangenti. Caso eclatante quello di un individuo che aveva modificato il proprio monopattino aggiungendo un sellino e circolando senza targa e casco: per lui una multa di 5400 euro e la confisca del mezzo.
A chiudere l’incontro, l’analisi dei sinistri stradali: nel 2025 non si sono verificati incidenti mortali; si registrano 71 sinistri con lesioni e 167 che hanno causato esclusivamente danni a cose, per un totale di 496 persone coinvolte. Sono stati invece 22 gli incidenti senza feriti con fuga dei responsabili. «Grazie al nostro sistema di telecamere di videosorveglianza siamo riusciti a identificare prontamente i responsabili e a risarcire le vittime — conclude Cisint — positivo lo “zero” degli incidenti mortali, ridotti grazie alle nuove rotatorie e al potenziamento degli impianti di illuminazione».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








