A Monfalcone il Carnevale è filatelia: Masaki Righi vince il concorso del Circolo

A Monfalcone il Carnevale è filatelia: Masaki Righi vince il concorso del Circolo

LA MOSTRA

A Monfalcone il Carnevale è filatelia: Masaki Righi vince il concorso del Circolo

Di MICHELE DELBELLO • Pubblicato il 07 Feb 2026
Copertina per A Monfalcone il Carnevale è filatelia: Masaki Righi vince il concorso del Circolo

Al Belforte protagonisti l'annullo speciale di Poste Italiane e l'opera di Tiziana Millo. Esposti i disegni della media “Randaccio” e le collezioni storiche dei soci.

Condividi
Tempo di lettura

Come accade ormai da diversi anni nel periodo carnevalesco, il Circolo Filatelico e Numismatico Monfalconese ha organizzato una mostra espositiva all'interno dei locali del Centro Commerciale Belforte. Anche quest’anno, come di consueto dal 1994, è stato promosso un concorso di disegni a tema Carnevale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie. Il vincitore di questa edizione è stato Masaki Righi, studente della classe 3C della scuola media “Giovanni Randaccio” di Monfalcone. La mostra, come da tradizione, è affiancata anche dall’opera di un’artista: in questa edizione è Tiziana Millo, che espone un lavoro raffigurante una signora anziana che fuma una pipa dalla quale escono coriandoli multicolore.

La mostra è allestita su uno stand espositivo dove trovano spazio i disegni dei ragazzi, caratterizzati da figure stilizzate della Rocca e da maschere carnevalesche, espressione dei colori, delle forme e della fantasia tipiche della loro età. Accanto all’esposizione dei disegni è presente anche uno stand dedicato alle collezioni di francobolli e cartoline dei soci del Circolo Filatelico e Numismatico. Tra gli svariati pezzi esposti figurano una collezione dedicata alle Olimpiadi di Cortina del 1956 e una raccolta di una serie di francobolli da 150 lire stampati dai primi anni Ottanta, raffiguranti il Castello di Miramare nelle sue varie colorazioni e versioni di stampa.

A presiedere la mostra è il presidente del Circolo, Bruno Tramontin, che accoglie i visitatori presso un banco dove è possibile acquistare una copia in miniatura del disegno vincitore del concorso e dell’opera di Millo, raccolte in un apposito folder. «Un’iniziativa alla quale teniamo molto – racconta il presidente Tramontin– e che speriamo di poter proseguire nel tempo, perché le scuole rappresentano un aspetto fondamentale di un concorso pensato proprio per loro».

Oltre alle cartoline e ai francobolli d’epoca dei soci, la mostra è arricchita dal tradizionale annullo postale, un timbro che viene apposto su francobolli, cartoline e altri supporti filatelici, sancendo il valore e l’interesse collezionistico degli oggetti. L’annullo, realizzato ogni anno in collaborazione con Poste Italiane, presenta una grafica che viene rinnovata annualmente ed è ideata dal Circolo Filatelico stesso, entrando così a far parte delle collezioni presenti. La mostra sarà visitabile dal 7 al 17 febbraio nei locali del centro commerciale. L’inaugurazione si terrà alle ore 17 di oggi, nella sede del circolo di via Valentinis 86 a Monfalcone, con la premiazione degli alunni e degli insegnanti partecipanti al concorso “Disegna la cartolina del Carnevale monfalconese 2026”, accompagnata dall’esibizione del coro monfalconese "Ermes Grion".

Ha collaborato Enrico Valentinis 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione