A Gradisca d’Isonzo l’Epifania è solidale, torna ‘Giocattoli in movimento’

A Gradisca d'Isonzo l'Epifania è solidale, torna ‘Giocattoli in movimento'

L’INIZIATIVA SOLIDALE

A Gradisca d'Isonzo l'Epifania è solidale, torna ‘Giocattoli in movimento'

Di Redazione • Pubblicato il 04 Gen 2026
Copertina per A Gradisca d'Isonzo l'Epifania è solidale, torna ‘Giocattoli in movimento'

L'appuntamento del 6 gennaio trasformerà  la piazza in un mercato del riuso e del dono dove i bambini si scambieranno giochi e libri promuovendo una catena di solidarietà  destinata ai reparti pediatrici e alle case di accoglienza.

Condividi
Tempo di lettura

Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Giocattoli in movimento", la storica iniziativa del Movimento che dal 2009 trasforma il giorno dell'Epifania in un'occasione di condivisione e sostenibilità . Martedì 6 gennaio, a partire dalle ore 10, la piazza di Gradisca d'Isonzo si popolerà  di colori e storie nuove per ridare vita a quegli oggetti che troppo spesso finiscono dimenticati in fondo a un cassetto o destinati precocemente alla discarica.

L'iniziativa nasce per contrastare la cultura dello spreco, proponendo un modello basato sul riuso e sul valore intrinseco delle cose: un giocattolo accantonato perché un bambino è cresciuto può infatti conservare intatto il suo potere di regalare emozioni a un nuovo proprietario. Attraverso questo semplice gesto, i più piccoli vengono educati al valore della condivisione, scoprendo che la felicità  si moltiplica quando passa di mano in mano.

Il meccanismo è immediato e coinvolgente: ogni bambino potrà  portare due o più giocattoli o libri da destinare ad altri coetanei e, in cambio, avrà  la possibilità  di sceglierne uno tra quelli già  esposti. Al termine della giornata, la catena della solidarietà  proseguirà  oltre la piazza: tutti i giocattoli raccolti saranno infatti donati ai reparti pediatrici, alle case di accoglienza per minori, alle strutture per l'infanzia e all'Emporio della Solidarietà , portando un sorriso e un momento di gioia anche ai bambini meno fortunati.

Foto di Unsplash.com

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia