A Gorizia due appuntamenti per celebrare i 150 anni di Emil Komel e la didattica di confine

A Gorizia due appuntamenti per celebrare i 150 anni di Emil Komel e la didattica di confine

GLI INCONTRI

A Gorizia due appuntamenti per celebrare i 150 anni di Emil Komel e la didattica di confine

Di Redazione • Pubblicato il 20 Feb 2026
Copertina per A Gorizia due appuntamenti per celebrare i 150 anni di Emil Komel e la didattica di confine

Venerdì 20 il debutto del volume bilingue per le scuole, sabato 21 il simposio e il concerto corale nel segno della cooperazione GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti quello promosso dal Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel, che tra venerdì 20 e sabato 21 febbraio proporrà a Gorizia due momenti significativi dedicati alla didattica musicale e alla valorizzazione della tradizione corale e liturgica del territorio. Venerdì 20 febbraio alle ore 18, al Trgovski dom, si terrà la conferenza stampa di presentazione del sussidiario “L'Alfabeto musicale transfrontaliero”, pensato per le scuole dell’infanzia e le prime classi delle scuole primarie italiane e slovene. Il volume, opera didattica bilingue italiano/sloveno, è stato realizzato nell’ambito del progetto Interreg #GO2025FENICE promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione delle scuole di musica del Litorale sloveno – ZPGŠ. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di cooperazione culturale e formativa tra i territori di confine, con l’obiettivo di offrire strumenti condivisi per l’educazione musicale delle nuove generazioni. Il giorno successivo, sabato 21 febbraio, il Centro ospiterà la 14esima edizione della serata commemorativa “A Silvano… con amore”, dedicata alla memoria del professor Silvano Kerševan, storico direttore dell’istituto. Ogni anno, nel giorno della sua nascita, il 21 febbraio, la scuola lo ricorda con un concerto e con l’assegnazione delle borse di studio del fondo a lui intitolato.

L’edizione 2026 sarà inoltre arricchita dalle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita del compositore goriziano Emil Komel, al quale l’istituto è intitolato e che rappresenta una figura centrale nello sviluppo musicale e culturale del territorio. Alle ore 10.30, nella sala conferenze del Trgovski dom, si terrà il simposio dal titolo "150 anni di Emil Komel: La musica liturgica nell’eredità di Komel e nei compositori contemporanei". Interverranno il professor mag. Ivan Florjanc, professore emerito dell’Accademia di musica dell’Università di Lubiana, la musicologa e giornalista Tatjana Gregorič, il giornalista Marko Tavčar, Roberto Brisotto, compositore e maestro della Cappella civica di Trieste, e il professor Ivan Portellipresidente dell’Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia. Modererà l’incontro il docente e direttore Mirko Ferlan.

La giornata si concluderà alle ore 19 nel Duomo di Gorizia con un concerto corale dedicato alle musiche liturgiche di Emil Komel e di tre compositori contemporanei attivi nell’ambito corale ecclesiastico: Marco Colella, Roberto Brisotto e Patrick Quaggiato. Si esibiranno il Coro misto Emil Komel, costituitosi ad hoc per l’evento, il Quartetto vocale triestino, il Coro giovanile Emil Komel e il Gruppo vocale Emil Komel, diretti rispettivamente da Mateja Černic e Mirko Ferlan, con l’accompagnamento all’organo di don Mirko Butkovič

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia