A Gorizia celebrato il Ringraziamento provinciale, «necessario tutelare l'ambiente»

A Gorizia celebrato il Ringraziamento provinciale, «necessario tutelare l'ambiente»

La festa

A Gorizia celebrato il Ringraziamento provinciale, «necessario tutelare l'ambiente»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Nov 2025
Copertina per A Gorizia celebrato il Ringraziamento provinciale, «necessario tutelare l'ambiente»

Dopo la celebrazione dell'arcivescovo nel Sacro Cuore i momenti di festa con la Coldiretti. La Camera di Commercio della Venezia Giulia assicura le disponibilità finanziarie alle aziende colpite.

Condividi
Tempo di lettura

Quella di stamane, domenica 23 novembre, è stata una 75esima edizione della Festa Provinciale del Ringraziamento vissuta in maniera sobria e in piena umana condivisione con le popolazioni vittime del maltempo di una settimana fa. Le comunità di Versa, Brazzano, Giassico e Vencò sono state ricordate nell'omelia tenuta dall'arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli che - nella Chiesa del Sacro Cuore - ha celebrato la Santa Messa con la locale sezione della Coldiretti. Accanto a lui, l'assistente ecclesiastico dell'Organizzazione, monsignor Ignazio Sudoso. Presenti diversi sindaci del territorio Goriziano, le autorità militari e i Danzerini di Capriva.

«Dio ha creato l'universo per amore, unico fine della vita - sono le parole del presule - un amore che diventa servizio e dono come i prodotti della terra, il lavoro dell' uomo e l'impegno per la cura del Creato». Reduce dalla sua visita nelle comunità colpite da frana ed esondazione, monsignor Redaelli ha evidenziato che fortunatamente «la solidarietà prevale sul dolore». «Il lavoro - ha aggiunto in chiusura - è orizzonte di senso, insegna che nulla va perduto nel Regno dell'amore».

Dopo il rito religioso, la Festa è proseguita in via IX Agosto dove - difronte ai locali del Mercato di Campagna Amica - sono stati "schierati" in trattori agricoli e un carro con i prodotti delle locali campagne che sono stati benedetti dall'arcivescovo.

A seguire, il direttore di Coldiretti Ivo Bozzato ha ricordato i momenti di difficoltà del settore ai quali si sono aggiunte le sofferenze delle comunità alluvionate. Chiaro e doveroso il riferimento al lavoro dignitoso e sicuro. Da parte sua, il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha sottolineato che «ogni buona azione dell'uomo a favore degli altri è fondamentale per ritornare alla normalità». Assicurate poi le disponibilità finanziarie a sostegno delle aziende colpite dalle violente condizioni meteo dal presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti.

Il presidente della Coldiretti provinciale e regionale Martin Figelj ha rivolto un appello a politica e istituzioni affinché «ci si metta attorno ad un tavolo per ragionare seriamente sulla tutela dell'ambiente». Figelj ha pure richiamato il necessario rilancio del mondo agricolo e il rinnovo delle aziende del settore. Due fattori che tenendo conto delle difficoltà reali odierne devono veder messi al centro «ascolto e mediazione».

Ad essere insignito del "Premio Fedeltà ed impegno nel sindacato", è stato Fortunato Tomsic della sezione Gorizia - Savogna.

Fotoservizio di Sergio Marini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione