In 700 ascoltano il filosofo Slavoj Žižek a Nova Gorica: «Sul confine nasce l'universalità»

In 700 ascoltano il filosofo Slavoj Žižek a Nova Gorica: «Sul confine nasce l'universalità »

La conferenza

In 700 ascoltano il filosofo Slavoj Žižek a Nova Gorica: «Sul confine nasce l'universalità »

Di Redazione • Pubblicato il 01 Dic 2025
Copertina per In 700 ascoltano il filosofo Slavoj Žižek a Nova Gorica: «Sul confine nasce l'universalità »

La sera del 29 novembre nell'EPICenter è stato presentato il libro 'Quantum History'. «La convivenza delle due Gorizie è un messaggio di pace reale».

Condividi
Tempo di lettura

Il filosofo sloveno di fama mondiale Slavoj Žižek ha entusiasmato la sera del 29 novembre 2025 la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia con la conferenza Kvantna zgodovina /Storia quantistica (Bloomsbury Academic), durante la quale ha presentato il suo libro appena pubblicato, Quantum History. Oltre alla sua presenza dal vivo nella sala conferenze dell'EPICenter, sono state organizzate proiezioni in diretta in diverse sedi a Nova Gorica e a Gorizia, poiché all'interno della CEC si è voluto incoraggiare la visione collettiva e, successivamente, la socializzazione e il dibattito. In totale, oltre 700 persone hanno seguito l'evento nelle sedi fisiche, altrettante tramite il livestream in tutto il mondo. Si è trattato della prima conferenza ospitata nel nuovo EPICenter, uno spazio dedicato proprio all'incrocio di prospettive sulla storia.

Alla domanda se la Capitale Europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia rappresenti davvero un modello di convivenza e un messaggio di pace, Žižek ha risposto ai giornalisti prima della conferenza affermando che proprio la convivenza delle due Gorizie può essere un esempio. «àˆ facile dire che tutti potremmo essere universali. Gli inglesi, gli americani pensano di essere universali e di essere un modello per il mondo intero. Dove emerge dunque la vera universalità ? Proprio qui, al confine, dove una cultura incontra un'altra, non nel conflitto, ma in una feconda mescolanza da cui nasce qualcosa che non appartiene né qui né là .» Secondo lui, la dimensione universale nasce là  dove le identità  particolari si incrociano, e proprio su questo confine siamo molto più universali che a Lubiana o a Roma.

In relazione alla fisica quantistica, ha citato un grande nome: il fisico teorico italiano Carlo Rovelli (1956), noto come uno dei principali ricercatori nel campo della gravità  quantistica. Insieme alla moglie ha contribuito a risultati estremamente importanti nel campo della fisica quantistica, sia sul piano sperimentale sia su quello teorico. All'inizio della conferenza ha spiegato perché abbiamo bisogno della fisica quantistica: ci serve per comprendere la struttura del nostro mondo folle, che non è più il mondo di Marx, Engels e persino Lenin, i quali credevano tutti nel progresso. «Oggi non è più così. Non viviamo più in un mondo che incarni un unico concetto di progresso, e proprio per questo abbiamo bisogno della fisica quantistica come nuova visione del mondo, come nuovo sguardo sulla realtà  stessa».

Prima della conferenza, Žižek ha inoltre dichiarato ai giornalisti che oggi abbiamo un bisogno particolare della filosofia, e di quella nel senso socratico. «Sappiamo cosa accadde a Socrate. Fu costretto a bere la cicuta perché lo accusarono di corrompere i giovani. E questo è il grande compito storico della filosofia: corrompere i giovani! Una gioventù non corrotta crede all'ideologia dominante, prende tutto sul serio, sa reagire con violenza o offesa, ma non sa interrogare. Per questo oggi abbiamo bisogno di Socrate! Quando gli chiesero che cosa fosse la giustizia, lui domandò a sua volta cosa intendessimo con il concetto di giustizia: per alcuni è una cosa, per altri un'altra; mise così in moto una riflessione fondamentale sui concetti. Cos'è dunque oggi la democrazia? Il concetto di democrazia è ancora applicabile a ciò che sta accadendo oggi? Questo è il mio obiettivo – non spiegare alle persone e mandarle a dormire tranquille, io vorrei letteralmente soltanto confondere le persone, perché solo se sei confuso e un po' disperato, solo allora sei pronto a fare qualcosa di veramente serio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione