I 70 anni di Nova Gorica, la storia della città in una mostra fotografica

I 70 anni di Nova Gorica, la storia della città in una mostra fotografica

le foto

I 70 anni di Nova Gorica, la storia della città in una mostra fotografica

Di Redazione • Pubblicato il 17 Set 2022
Copertina per I 70 anni di Nova Gorica, la storia della città in una mostra fotografica

La mostra a Salcano mercoledì alle 18.30, il racconto della città nei decenni.

Condividi
Tempo di lettura

L'Associazione turistica di Nova Gorica festeggia quest'anno 70 anni di attività. Con il nome di Turistično olepševalno društvo, è nata nella sala del cinema di Salcano il 24 agosto 1952. In occasione dell'anniversario, è in preparazione una mostra celebrativa che si terrà mercoledì alle 18.30 presso il Centro culturale di Nova Gorica. Il percorso si intitola "Con l'obiettivo di abbellire la città...", raccolta curata da Petra Kolenc, della Zrc Sazu Raziskovalne postaje, e Blaž Kosovel della Società degli umanisti drlla Goriška. Il sodalizio sta già lavorando per il futuro, sottolineando l'importanza di trasmettere conoscenze alle giovani generazioni.

Il presidente dell'associazione Slavko Šuligoj ha ricordato che "l'anno scorso, il comitato direttivo ha deciso di organizzare la celebrazione del nostro 70° anniversario. Ricompenseremo i nostri membri meritori e alcune istituzioni con cui collaboriamo da molti anni. In occasione dell'anniversario abbiamo anche prodotto un nuovo logo, che racchiude il simbolo della rosa in una forma più moderna. Rappresenta anche il fiume Isonzo. Questo è il lavoro del nostro membro di lunga data, Mir Lazar. L'immagine ha un effetto piacevole, piacevole e calmante. Ci renderà più facili da riconoscere".

Il coordinatore dell'iniziativa, Kolenc, ha sottolineato che "il titolo della raccolta non è casuale, perché la presenza dell'associazione negli allestimenti orticoli è stata fin dall'inizio un compito imprescindibile. In città sono venute persone che avevano radici nei dintorni, questo ha influito anche sulla mentalità, sul modo di lavorare. Un sigillo orticolo che contrassegna vecchi alberi, ammonendo, augurando che le piantagioni di rose si diffondano. Già dieci anni fa, nell'ambito dell'associazione, è stato creato il collettivo di donne 'Goričanke'. Anche le 'donne goriziane' si sono identificate con la città e stanno cercando di contribuire con qualcosa di più urbano".

"Abbiamo attinto all'interessante periodo di Nova Gorica negli anni Ottanta - ancora la curatrice -. A quel tempo, la città conobbe il suo picco urbano e demografico. Molti fotografi hanno partecipato, contribuendo con materiale e in un certo senso si tratta di una monografia. Le foto sono state l'ispirazione per il testo". Il vicesindaco di Nova Gorica, Simon Rosič, ha evidenziato la collaborazione a lungo termine tra il Comune e l'associazione e il loro coinvolgimento nella vita sociale della città: "Questa realtà organizza o partecipa a molti eventi, è particolarmente attiva nelle iniziative per la sistemazione della città".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione