51.500 euro in contributi tra cultura e turismo a Mossa, si supera il +500%

51.500 euro in contributi tra cultura e turismo a Mossa, si supera il +500%

L'aumento

51.500 euro in contributi tra cultura e turismo a Mossa, si supera il +500%

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 31 Dic 2025
Copertina per 51.500 euro in contributi tra cultura e turismo a Mossa, si supera il +500%

Saranno investiti in mostre, cultura, musica e promozione turistica. Sostegno anche alla tradizionale programmazione natalizia e alle iniziative in calendario per il 2026.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Mossa ha comunicato un forte incremento dei contributi destinati alle attività culturali e alla valorizzazione del territorio grazie alle ultime assegnazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Nel complesso il territorio ha visto riconosciuti 51.500 euro per progetti e iniziative nei settori della cultura, del turismo e della promozione locale. L’incremento rispetto all’anno precedente supera il 500 per cento, un risultato che secondo il Comune riflette «l’attenzione e la qualità delle proposte presentate».

La quota più consistente dei fondi, 30mila euro, è destinata ad esposizioni artistiche, seguita da 7mila euro per attività di divulgazione culturale. Alla storica rassegna delle Serate Musicali a Villa Codelli, organizzata in collaborazione anche con la Fondazione CaRiGo, sono andati 5mila euro. Per la promozione turistica del territorio sono stati assegnati 3.500 euro, mentre 6mila euro sosterranno le iniziative natalizie nel centro di Mossa.

L’assessore alla cultura, turismo e innovazione digitale Michel Mucci ha ribadito che «le risorse ricevute sono frutto del lavoro di squadra svolto in questi mesi assieme agli uffici e sanciscono la qualità delle nostre proposte, sempre radicate nel territorio per valorizzarlo e sostenerlo nelle sue peculiarità».

Anche la sindaca Emanuela Russian ha voluto esprimere gratitudine alla Regione e alla Fondazione CaRiGo «per il supporto costante al Comune», sottolineando l’importanza di collaborazioni istituzionali per sostenere le realtà associative e culturali locali. Le risorse aggiuntive consentiranno di consolidare l’offerta culturale in paese e di sviluppare nuove iniziative in vista del 2026, anno nel quale l’Amministrazione ha annunciato un ulteriore ampliamento di progetti per la comunità. 

In foto una delegazione di Noale in visita alle opere di Tino Piazza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×