L'INIZIATIVA
452 olivi donano l'Oio Novo per la solidarietà, festa a Ronchi
La giornata organizzata dal Gruppo Uliu Bisiac unisce la Bisiacaria e non solo. «Dimostrazione che il bene non ha confini».
Ha preso vita già dalla mattinata di ieri, sabato 22 novembre, l’undicesima edizione della Festa dell’Olio Nuovo, organizzata nei giardini del Circolo Acli di via San Lorenzo a Ronchi dei Legionari da parte del Gruppo spontaneo Uliu Bisiac. A rendere vivace l’atmosfera sono stati i quattro piccoli stand: uno dedicato a cibo e bevande, uno ai prodotti ottenuti dalla raccolta delle olive e altri due impostati come mercatino, con varie proposte artigianali e locali.
Quest’anno, durante la raccolta delle olive, sono stati interessati 452 ulivi. Un evento che ha coinvolto e valorizzato diverse realtà locali che sono state beneficiarie delle prime tre donazioni effettuate dal gruppo spontaneo. Si tratta della Croce Rossa di Monfalcone, la Caritas San Lorenzo e l’oratorio San Michele di Monfalcone che ha aperto il suo giardino e ha permesso l'ormai tradizionale raccolta.
«Un’iniziativa che testimonia tanta solidarietà che genera bene verso il prossimo» ha sottolineato Don Flavio Zanetti. Sulla stessa linea di pensiero anche la CRI di Monfalcone, che ha espresso congiuntamente gratitudine definendo questa iniziativa «preziosa e benefica». Ad approfondire il tema del bene è stato monsignor Ignazio Sudoso: «Anche in quadri che spesso rivelano scenari non rosei, la gratitudine è testimonianza che il bene non conosce confini».
A chiudere la serie di interventi, il sindaco Mauro Benvenuto ha lodato l'iniziativa come «esempio meraviglioso di grande altruismo», sottolineando come momenti di comunità come questo rappresentino un patrimonio prezioso per tutto il territorio. Al termine della celebrazione, Italo Gon, membro del gruppo spontaneo dell’iniziativa, ha proceduto all’estrazione dei numeri della tombola solidale, che metteva in palio diversi premi per i partecipanti, tra cui anche bottigliette di olio autoprodotto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.









Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














