3,5 milioni di euro dalla Regione al Comune per rifare la scuola primaria ‘Prežihov’ di Doberdò

3,5 milioni di euro dalla Regione al Comune per rifare la scuola primaria ‘Prežihov’ di Doberdò

EDILIZIA SCOLASTICA

3,5 milioni di euro dalla Regione al Comune per rifare la scuola primaria ‘Prežihov’ di Doberdò

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Feb 2026
Copertina per 3,5 milioni di euro dalla Regione al Comune per rifare la scuola primaria ‘Prežihov’ di Doberdò

I lavori partiranno il primo febbraio 2027. Gli alunni saranno trasferiti a Gradina almeno fino a giugno 2028. L’Ente alla ricerca di nuove risorse umane per progettare le opere pubbliche.

Condividi
Tempo di lettura

I lavori di demolizione, ricostruzione ed ampliamento della Scuola Primaria “Prežihov Voranc” di Doberdò del Lago partiranno il primo febbraio 2027. Lo si apprende dalla delibera di Giunta 13 del 10 febbraio scorso. La realizzazione dell’opera pubblica di edilizia scolastica è permessa grazie alla concessione di un contributo economico della Regione di 3,5 milioni di euro. L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 26 aprile 2028. Fino al 7 marzo di quest’anno il Responsabile Unico del Progetto sarà l’ingegner Matej Klanjsceck. Dal giorno successivo, l’incarico verrà ricoperto dall’ingegner Elena Biasin, nuova responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.

La Giunta ha quindi incassato l’ok dei pareri di regolarità tecnica e contabile. «Si comincerà con l’indagine geologica sul terreno – spiega il sindaco Peter Ferfoglia – saremo seguiti poi da uno studio tecnico locale. Puntiamo ad avere una struttura moderna, funzionale ed adatta al contesto carsico nel quale la struttura si inserisce». I lotti funzionali saranno due: il primo, quello del plesso, dove troveranno casa 5 classi, mensa, laboratori ed uffici; il secondo - per il quale saranno necessarie altre risorse per almeno altri 1,5 milioni di euro – sarà quello dove sorgerà l’auditorium.

Mentre i lavori si svolgeranno, gli alunni saranno trasferiti a Gradina dove ha sede il complesso che comprende museo, ristorante e Casa Carsica. Attualmente è in via di predisposizione il bando per la gestione della situazione temporanea. Attesa a giorni la firma per avviare anche questa fase. Le aule troveranno la loro collocazione sopra il museo. La mensa sarà ospitata al bar ristorante ma le pietanze continueranno ad essere preparate nella cucina dell’asilo. Nella Casa Carsica si insedieranno la segreteria, la sala insegnanti e la dirigenza.

Alla ricostruzione della “Prežihov” sono connessi la ricerca di soluzioni transitorie per il trasferimento della sede della Banda e dell’Ufficio Postale. Entrambi sono infatti spazi facenti parte del complesso scolastico. Tra le opere pubbliche che verranno realizzate a Doberdò si aggiungeranno anche il PIM, Parco Internazionale della Memoria. Anche questa novità troverà collocazione a Gradina dove verrà realizzata una nuova struttura in vetro che sostituirà il tendone esistente. Tra le nuove realizzazioni comunali, ci sarà anche il nuovo Parco Sportivo.

Quanto alla palestra comunale, entrerà finalmente in funzione dal primo marzo sia al servizio delle scuole, sia al servizio delle associazioni. Prevista la pubblicazione di un bando ad hoc per la sua gestione. L’Ente carsolino guarda infine alla ricerca di nuove risorse umane da collocare nei suoi uffici. Lo fa valutando la tenuta economica e finanziaria del Comune necessaria per sostenere l’assunzione di nuovi dipendenti. Oltre alla nuova responsabile dell’Ufficio Tecnico che entrerà in servizio il primo marzo, sarà necessario l’affiancamento di un profilo tecnico aggiuntivo per mandare le opere tanto attese e programmate dalla comunità.

Foto di Ivan Bianchi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia