Una 24enne di Nova Gorica protagonista alle Olimpiadi. E arriva la torcia olimpica

Una 24enne di Nova Gorica protagonista alle Olimpiadi. E arriva la torcia olimpica

verso tokyo 2021

Una 24enne di Nova Gorica protagonista alle Olimpiadi. E arriva la torcia olimpica

Di Redazione • Pubblicato il 10 Mag 2021
Copertina per Una 24enne di Nova Gorica protagonista alle Olimpiadi. E arriva la torcia olimpica

L'atleta gareggerà nel team sloveno in Giappone. Grande attesa per questa estate, la città ha omaggiato i suoi atleti.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sarà anche un'atleta di Nova Gorica alle Olimpiadi di Tokyo, in programma quest'anno. Si tratta della canoista Alja Kozorog (nella foto), 24 anni, membro del Kajak club "Soške Elektrarne". L'ufficialità è arrivata dopo i Campionati europei "Wild water slalom" di Ivrea, tenutisi nei giorni scorsi. Oltre a Kozorog, la formazione slovena era rappresentata anche da Niko Testen, Luka Božič, Urša Kragelj, Nejc Polenčič, Koppany Racz e Viktoria Wolfhardt. Molti di loro hanno registrato successi importanti: Savšek, Božič e Polenčič hanno portato a casa il bronzo, così come Kavzer, mentre Terčelj si è piazzata al secondo posto.

Nella canoa a squadre, l'ex campione del mondo giovanile Nejc Polenčič ha vinto la sua prima medaglia al suo primo campionato. Nella canoa femminile, Kozorog ed Eva Alina Hočevar hanno remato fino alle semifinali: la prima è arrivata 12esima e Hočevar 17esima. ”Sono sollevata - ha commentato la 24enne -. Un po' amarezza per il risultato, perché non era quello che volevo. Il percorso è stato impegnativo, ma come abbiamo visto era anche possibile remare molto bene". Oltre a lei, in Giappone voleranno i colleghi Peter Kauzer, Benjamin Savšek e Eva Tercelj. Grande la soddisfazione nel mondo sportivo locale.

Nel frattempo, lo scorso giovedì la fiaccola olimpica slovena ha toccato anche Nova Gorica, passando per piazza Transalpina/trg Evrope. Ad accogliera c'erano il vicesindaco Simon Rosič, che l'ha ricevuta dalla pattinatrice slovena Tanita Černe di Šempeter e dal sindaco del comune di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk. In rappresentanza di Gorizia, c'era l'assessore all'università Chiara Gatta. Molti gli esponenti delle discipline agonistiche dell'area, che hanno poi condotto la fiaccola fino a Solcano e quindi a Brda, dopo un evento simbolico allo stadio cittadino. Il simbolo per eccellenza dei Giochi viaggerà per la Slovenia fino al 23 luglio, dopo aver iniziato il suo tour a Bovec.

"Il progetto della torcia slovena è unico - ha spiegato Meta Mačus, responsabile regionale del Comitato olimpico d'oltreconfine - perché quest'anno la torcia attraverserà per la prima volta tutti i 212 comuni e siamo onorati che sia arrivata per prima nella nostra regione. Non abbiamo nemmeno dimenticato i nostri amici stranieri, dato che siamo coinvolti sia nello sport che nella cultura. Penso che tutto ciò dimostrerà che lo sport ci unisce, inviando i nostri auguri agli olimpionici sloveni che andranno a Tokyo da ogni luogo della Slovenia, compresa Nova Gorica e all'estero". Il tutto è stato infine consegnato al vicesindaco di Lubiana, Dejan Crnek.

"Siamo estremamente onorati di questo evento - ha dichiarato il vicepresidente del gruppo che raccoglie le associazioni sportive slovene in Italia, Andrej Vogrič -. È un concetto globale di rafforzamento dei legami umani e di ricerca e dialogo aperto tra le nazioni. Quando auguriamo alla torcia olimpica un felice viaggio, speriamo e desideriamo sinceramente che gli atleti sloveni abbiano il maggior successo possibile a Tokyo e che i brindisi risuonino nelle sedi olimpiche il più volte possibile. I successi degli atleti nostrani sono anche i nostri successi, qualcosa di cui tutti gli sloveni sono stati e saranno sempre orgogliosi, indipendentemente da dove viviamo". Ora l'appuntamento inizierà il 23 luglio.

Foto Nina Jelenc/ Klub Zagon/ Jure Batagelj (Mestna občina Nova Gorica/Facebook)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione