20mila euro per lo sport giovanile, ecco il bando del Comune di Monfalcone

20mila euro per lo sport giovanile, ecco il bando del Comune di Monfalcone

L'inclusione

20mila euro per lo sport giovanile, ecco il bando del Comune di Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 28 Gen 2026
Copertina per 20mila euro per lo sport giovanile, ecco il bando del Comune di Monfalcone

Con il progetto 'A Monfalcone lo Sport accorcia le distanz'” contributi alle società per ridurre le quote di iscrizione dei ragazzi tra 3 e 18 anni appartenenti a famiglie con Isee fino a 30mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone investe sullo sport come strumento di inclusione e crescita, destinando 20.000 euro a sostegno dell’attività sportiva di bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni appartenenti a famiglie meno abbienti. L’iniziativa rientra nel progetto “A Monfalcone lo Sport accorcia le distanze” e si concretizza con l’avvio di un bando pubblico rivolto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche cittadine, finalizzato all’abbattimento delle quote di iscrizione e di frequenza per la stagione sportiva 2025/2026.

Il progetto prevede l’erogazione di contributi alle realtà sportive che operano sul territorio, con l’obiettivo di ridurre i costi a carico delle famiglie con Isee in corso di validità pari o inferiore a 30.000 euro. Le agevolazioni saranno applicate direttamente dalle associazioni sportive, sulla base della fascia Isee di appartenenza dell’atleta.

«Vogliamo aiutare e promuovere l’attività sportiva dei bambini e dei ragazzi», ha spiegato il sindaco Luca Fasan, sottolineando come il bando rappresenti uno strumento concreto per sostenere le famiglie che incontrano maggiori difficoltà economiche. Il primo cittadino ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per il sostegno continuo all’Amministrazione comunale, ricordando come da anni accompagni le politiche di promozione dello sport giovanile. «Lo sport è uno strumento educativo straordinario e un investimento sulle nuove generazioni», ha aggiunto.

Nel dettaglio, per le famiglie con Isee fino a 10mila euro è prevista una riduzione della quota di iscrizione e frequenza che può arrivare fino al 100 per cento, con un contributo massimo di 400 euro. Per la fascia Isee compresa tra 10.000,01 e 20mila euro la riduzione potrà arrivare fino all’80 per cento, con un contributo massimo di 300 euro, mentre per i nuclei con Isee tra 20.000,01 e 30mila euro la riduzione sarà fino al 60 per cento, con un contributo massimo di 200 euro. L’eventuale parte di costo eccedente resterà a carico della famiglia.

«Lo scorso anno sono stati 35 i giovani atleti monfalconesi che hanno beneficiato di questa misura», ha ricordato l’assessore allo Sport Fabio Banello, spiegando la volontà dell’Amministrazione di proseguire su questa strada e di ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari. «Crediamo fortemente nello sport come strumento di crescita. Promuoveremo l’iniziativa anche nelle scuole, affinché i ragazzi possano informare le famiglie di questa opportunità», ha aggiunto, precisando che saranno poi le famiglie a richiedere alle società sportive di poter accedere ai fondi disponibili.

Possono presentare domanda le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche di Monfalcone senza fini di lucro, iscritte al Registro Coni, costituite da almeno sei mesi e con minori residenti in città tra i propri iscritti per la stagione sportiva 2025/2026. Le associazioni dovranno indicare il numero di bambini e ragazzi che intendono agevolare e successivamente rendicontare i beneficiari effettivi e le relative fasce Isee. Sono escluse dall’agevolazione le famiglie che percepiscono altri contributi per le stesse finalità nelle annualità 2025 e 2026, come ad esempio la Dote famiglia.

Le domande dovranno essere presentate entro il 2 marzo 2026, utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monfalcone, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.monfalcone@certgov.fvg.it oppure consegnate all’Ufficio protocollo.

In foto la passata edizione della Festa dello Sport.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×