LA CELEBRAZIONE
160 anni di presenza nella comunità di Cormons, Suore della Provvidenza di Rosa Mistica in festa
Era il 23 gennaio 1866 quando furono chiamate da Don Antonio Madotto per avviare una scuola popolare per ragazze. Il 23 gennaio la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo Radaelli.
160 anni fa, il 23 gennaio 1866, le Suore della Provvidenza facevano il loro ingresso a Cormons, chiamate dall'allora parroco, don Antonio Modotto, per avviare nella cittadina una scuola popolare per ragazze.
Per commemorare questo importante momento, non solo per la comunità delle Suore, ma anche per tutta la comunità cormonese, venerdì 23 gennaio 2026 alle 19.30 al Santuario di Rosa Mistica a Cormons verrà celebrata una Santa messa, presieduta dall'arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli.
La liturgia sarà animata dal Coro parrocchiale di Santo Spirito di Gradisca d'Isonzo. Tutti sono invitati a partecipare e a ricordare con gioia questi 160 anni di servizio.
Da quel lontano 1866 il servizio di carità si è man mano arricchito di numerose altre iniziative, quali la Scuola per l'Infanzia, le Scuole di musica e di taglio e cucito, l'oratorio festivo. Accanto a questi progetti, il 1866 vide anche, su iniziativa di padre Luigi Scrosoppi, il trasferimento a Cormòns della Casa Generalizia, per sottrarla alla soppressione. La Casa divenne quindi anche sede dell'Aspirandato e del Noviziato e, verso la fine del 1800, accolse l'infermeria della Congregazione. Nel 2019 la Residenza si apre anche alle persone esterne non autosufficienti.Â
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








