L’IDEA REGALO PENSANDO AL NATALE…
12 cuochi di confine scrivono ‘Gorizi-c-a’, 24 ricette che uniscono a tavola lingue e culture
Nella raccolta di ricette dolci e salate, curata da Marco Englaro ed Elisabetta Danielli, tradizione e creatività si intrecciano nel segno di Go! 2025.
Sta per arrivare Natale e la domanda spontanea che sorge in tanti di noi è: «Cosa potrei regalare a…?». Altrettanto spontanea ma mai deludente potrebbe essere la soluzione cioè puntare su un grande classico: un libro. Vi diamo un consiglio allora: ricette e cuochi non deludono mai. Nella pubblicazione “GORIZI-C-A” fresca di stampa di Englaro Edizioni e per la quale l’illustratore – appunto - Marco Englaro ha curato tutta la parte grafica, le ricette più o meno tradizionali hanno raccolto 12 cuochi “di confine”. “Madre” del format di questa decima agile e piacevole proposta editoriale ormai diventata tradizione, è Elisabetta Danielli. Per dirla “alla Englaro”, «il cibo unisce le famiglie e i popoli» e «la fusione delle culture culinarie ha contribuito a facilitare la convivenza e quindi a portare la pace». Il “trivio linguistico” – Italia, Slovenia e Austria – funziona ancora una volta e ha portato diversi chef e pasticceri delle nostre zone a proporre le ricette di piatti dolci e salati anche leggermente rivisitati.
“GORIZI-C-A” si rivela quindi parte di una collana di pubblicazioni che trattano di ricette locali, un invito a sperimentare per poi assaggiare, valutare e promuovere.
Roberto Zottar, Davide Morsolin, Gabriella Cottali Devetak, Manuela Rossi, Alessadro Cavagna, Chiara Canzoneri, Mauro Gubana, Alessandro Gavagna, Gaspare Patrone, Nevio Lupi, Matjaš Šinigoj, Elena Pintar, Drago Viler, Manuela Rossi sono le firme autrici delle leccornie che verranno proposte ai lettori che sono invitati a raffinarsi o cimentarsi come cuoche e cuochi di casa.
Qualcuno conosce la “Šelinka”? Sembra sia proprio da provare per valorizzare il sedano in una zuppa gustosa come molto interessanti e da far venire l’acquolina in bocca sono gli Gnocchi di ciliegie con crema al Brulè. Si continua con il curioso Kren in tecia e con tante verdure o vini da valorizzare nelle nostre cucine. Insomma, non si può dir tutto. Il libro è tutto da scoprire ed nato evidentemente nel segno di Go! 2025 come ci racconta lo chef ronchigino Davide Morsolin che parla di «un volume semplice e dalle ricette semplici in dose tra le 4 e le 8 persone». Il libro di 56 pagine ha un prezzo economico di 14 euro ed è disponibile nelle edicole locali e in alcune librerie della provincia.
I professionisti locali che hanno contribuito alla realizzazione di questo contributo culturale sono impegnati in diversi contesti aziendali e sociali. Le loro capacità e la loro passione sono evidenti, capaci di far percepire ed esaltare l’intrecciarsi di gusti tradizionali con alcune innovazioni e rivisitazioni moderne che non deludono ma proiettano nel futuro. Lo scambio generazionale permette così di mixare gusti storici e visioni “aperte” alla novità. Sono un ponte che collegano due sponde per troppo tempo restate distanti. Un ponte che si consolida, ha il sapore della convivialità e della fraternità. Aggiungiamo anche questi due ingredienti per gustare le prelibatezze che finiranno sulle nostre tavole nei prossimi giorni festivi. Buon Natale!
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















