Un cero per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale

Un cero per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale

La cerimonia

Un cero per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale

Di Redazione • Pubblicato il 11 Nov 2020
Copertina per Un cero per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale

Cimitero Austroungarico chiuso, il sodalizio foglianino ha ricordato la ricorrenza con un cero posto alla Dolina dei Bersaglieri.

Condividi
Tempo di lettura

La deposizione di un cero acceso, simbolo non solo di raccoglimento ma anche di memoria, è stato il gesto che ha accompagnato la Pro Loco Fogliano Redipuglia questa mattina. Un momento tradizionale per il sodalizio che da anni ricorda l’Armistizio di Compiégne che, proprio l’11 novembre 1918, venne firmato sul Fronte Orientale, ponendo di fatto fine alle ostilità del Primo Conflitto Mondiale.
“Abbiamo voluto compiere il gesto simbolico ma, per noi, estremamente importante, di accendere un cero alla Dolina dei Bersaglieri, non potendo farlo come di consueto al Cimitero Austroungarico chiuso per le normative anticovid”, sottolinea il sodalizio. A portarlo in loco i nostri ragazzi del Servizio Civile Universale, Chiara e Andrea, accompagnati da alcuni rappresentanti dell’associazione.
“Il nostro ricordo va oggi, così come per ogni iniziativa dei Sentieri di Pace, ai caduti di tutte le guerre e ringraziamo per la compartecipazione gli Amici della Croce Nera Austriaca”, concludono. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione