Il podcast
Voci dal Confine | Gorizia XXL - Lojze Bratuž: una canzone contro il silenzio

Prosegue il progetto della giornalista Marilisa Bombi, 'Voci dal confine – Gorizia XXL, Un dialogo aperto sul futuro della città unica'.
Gorizia, anni ’20. Un giovane maestro di coro sceglie di resistere al fascismo non con le armi, ma con la voce. Lojze Bratuž, musicista sloveno, trasformò il canto in un atto di resistenza culturale, dirigendo cori in lingua slovena anche quando era proibito, organizzando una rete capillare di cori popolari e religiosi, e mantenendo viva un’identità che si voleva cancellare.
In questa intervista immaginaria, ripercorriamo con lui gli anni bui dell’italianizzazione forzata, le strategie di sopravvivenza attraverso la musica, la brutalità della repressione e la forza di una comunità che, pur nel silenzio, non ha mai smesso di cantare.
Una storia vera, da ascoltare ad occhi chiusi e cuore aperto. Perché la libertà di esprimersi non è mai scontata. È ascoltabile su spotify (https://open.spotify.com/episode/2dHjMsxvIQ20SRe1bkZnuZ) o su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=8nUeWBk3Hqo).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
