L’INTERVENTO
Visogliano, completato il nuovo impianto di illuminazione pubblica interrata. Il consigliere Romita, «vittoria del territorio»
L’iter di realizzazione ha previsto implementi e integrazioni rispetto a un progetto iniziale incompleto. Fondamentali il ruolo del Comitato di Quartiere e l’ascolto della Giunta.
Si è concluso da poco a Visogliano il percorso di realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica interrata: un intervento che ha portato la luce in un’area che ne era sprovvista, rafforzando la sicurezza e la vivibilità della frazione di Duino Aurisina e soddisfacendo una necessità a lungo sentita dai cittadini residenti. La porzione di territorio ora illuminata si trova nei pressi del campo sportivo, vicino all'Osmiza Ivan Pernarcich.
A riferirlo in una nota è Massimo Romita, capogruppo di Alleanza per Duino Aurisina in Consiglio comunale, assieme al consigliere Sergio Milos. «Un risultato che dimostra come la costanza, il lavoro in Consiglio comunale e l’ascolto dei cittadini portino risultati concreti - dichiara con soddisfazione Romita – è una vittoria del territorio, dei cittadini e di chi non ha mai smesso di crederci».
L’iter, racconta il consigliere d’opposizione, è cominciato nel 2020 con l’avvio del Partenariato Pubblico-Privato per l’illuminazione; il progetto inizialmente previsto per l’intervento risultava incompleto rispetto alle esigenze del territorio, motivo per cui è stato necessario «insistere, segnalare criticità, chiedere integrazioni e miglioramenti».
Fondamentale è stato il ruolo del Comitato di Quartiere Sistiana Visogliano, che con segnalazioni, stimoli e un dialogo continuo ha rappresentato la voce dei cittadini, contribuendo a mantenere alta l’attenzione dell’amministrazione sull’urgenza dell’intervento. Giunta comunale che, conclude Romita, «ha saputo ascoltare il territorio, recepire le richieste e dare seguito a un’idea progettuale migliorata rispetto a un primo progetto inizialmente incompleto rispetto alle esigenze espresse».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















