Visite al MuCa e a Fincantieri, il Comune rinnova l’accordo anche per il 2026

Visite al MuCa e a Fincantieri, il Comune rinnova l’accordo anche per il 2026

L'INTESA

Visite al MuCa e a Fincantieri, il Comune rinnova l’accordo anche per il 2026

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 13 Gen 2026
Copertina per Visite al MuCa e a Fincantieri, il Comune rinnova l’accordo anche per il 2026

Calendario semestrale già definito, ingressi gratuiti per le scuole e continuità di un progetto che nel 2025 ha superato i 1700 partecipanti.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue anche nel 2026 l’accordo tra il Comune di Monfalcone e Fincantieri per l’organizzazione delle visite congiunte al Museo della Cantieristica e allo stabilimento navale. La Giunta comunale ha approvato all’unanimità la delibera che dà continuità a un’iniziativa avviata nel 2018 e divenuta nel tempo uno degli strumenti più efficaci di promozione dell’identità industriale e culturale della città.

Il progetto, che unisce la visita al MuCa con l’accesso guidato al cantiere, è rivolto in particolare agli istituti scolastici, agli operatori turistici, ai media e a tutti coloro che desiderano approfondire la storia e l’evoluzione della cantieristica navale monfalconese. Un’iniziativa che ha confermato la propria attrattività anche nel 2025, con oltre 1700 partecipanti tra visite individuali e di gruppo.

Sulla base dell’interesse registrato e del confronto con la direzione di Fincantieri, l’Amministrazione ha deciso di proseguire l’accordo anche per il prossimo anno, definendo un calendario di appuntamenti con cadenza quindicinale nei sabati, compatibilmente con le esigenze produttive del cantiere. Le visite saranno organizzate con due corse di pullman messe a disposizione dal Comune, con costi di trasporto coperti dal bilancio dell’ufficio Urp, che continuerà a gestire anche prenotazioni e promozione.

Per il primo semestre del 2026 sono già state fissate le date: 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 7 e 21 marzo, 11 e 18 aprile, 9 e 23 maggio, 13 e 27 giugno, con visite programmate tra le 11 e le 13. Il calendario per la seconda parte dell’anno verrà aggiornato successivamente, per garantire continuità e adeguata pubblicizzazione.

Resta confermata anche la gratuità delle visite per gli istituti scolastici cittadini, così come la possibilità per i gruppi coinvolti in iniziative di Fincantieri di usufruire della visita guidata al Museo della Cantieristica senza costi, su richiesta della direzione dello stabilimento.

Con la delibera, la Giunta ha inoltre dichiarato il provvedimento immediatamente eseguibile, così da consentire una tempestiva organizzazione delle attività e il rispetto del cronoprogramma già definito. Un segnale chiaro della volontà di rafforzare una collaborazione che valorizza una delle eccellenze storiche e produttive di Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione