Villesse, affidati i progetti per la riqualificare gli edifici comunali danneggiati dal maltempo dell'estate 2023

Villesse, affidati i progetti per la riqualificare gli edifici comunali danneggiati dal maltempo dell'estate 2023

GLI INTERVENTI

Villesse, affidati i progetti per la riqualificare gli edifici comunali danneggiati dal maltempo dell'estate 2023

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 03 Gen 2026
Copertina per Villesse, affidati i progetti per la riqualificare gli edifici comunali danneggiati dal maltempo dell'estate 2023

Ottenuti i contributi della Protezione Civile dopo gli eventi estremi. Oltre un milione di euro per interventi su municipio, scuola dell’infanzia, palestra e palazzo Ghersiach.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito il territorio nel corso del 2023, il Comune di Villesse entra nella fase operativa degli interventi di ripristino sugli edifici comunali danneggiati. A seguito della ricognizione dei danni e della partecipazione al bando della Protezione civile nel 2024, nel 2025 sono arrivati i finanziamenti richiesti, consentendo l’avvio delle procedure di progettazione.

A ripercorrere l’iter è il sindaco Flavia Viola: «Visti i diversi eventi meteorologici estremi dell’anno 2023 e dopo aver eseguito la ricognizione sullo stato dei nostri edifici e verificato i danni, nel 2024 abbiamo partecipato al bando della Protezione civile. Nel 2025 abbiamo ricevuto conferma dei contributi richiesti. Pertanto, entro fine anno, si doveva procedere con l’affidamento della progettazione degli interventi».

Gli interventi interesseranno quattro immobili comunali e avranno un valore complessivo che supera il milione di euro. Una parte rilevante delle risorse è destinata a palazzo Ghersiach e all’annesso rustico, edificio di pregio sottoposto a tutela, per il quale è prevista una manutenzione straordinaria della copertura e dei serramenti lignei. L’importo complessivo del finanziamento ammonta a 480 mila euro e l’intervento sarà seguito da un raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dall’architetto Roberto Franco, affiancato da altri tecnici specializzati in lavori su immobili vincolati.

Importanti lavori sono previsti anche sulla palestra comunale di via Cossuttis, dove si interverrà sulla copertura e sugli impianti, per un importo complessivo di 405 mila euro, mentre sulla sede municipale e sulla scuola dell’infanzia è in programma la manutenzione straordinaria delle coperture, con finanziamenti pari a 170 mila euro ciascuna.

Per rispettare le tempistiche stabilite dai decreti di finanziamento, che prevedono l’avvio delle procedure entro il 31 dicembre 2025, il Comune ha già affidato i servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza. La progettazione degli interventi su municipio, scuola dell’infanzia e palestra è stata affidata all’ingegnere Andrea Spada, per un importo complessivo di circa 58 mila euro, mentre per palazzo Ghersiach l’incarico di progettazione e direzione lavori ammonta a circa 72 mila euro, oltre oneri e IVA.

«Questi passaggi – conclude il sindaco Viola – ci permetteranno di eseguire interventi strutturali e risolvere le problematiche sorte a seguito degli eventi atmosferici, mettendo in sicurezza edifici fondamentali per la comunità». Con il completamento della fase progettuale, nei prossimi mesi potranno quindi essere avviati i lavori di ripristino vero e proprio.

Foto di Nei Suoni dei Luoghi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione