IL TAVOLO
Videosorveglianza e più controlli: approvati in Prefettura a Gorizia i Patti per la Sicurezza urbana
Potenziata la vigilanza nei luoghi di stazionamento dei migranti e approvati i progetti di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e predatori richiesti dai Comuni di Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Romans d’Isonzo e San Canzian d’Isonzo.
Si è riunito nella mattinata odierna il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Ester Fedullo, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia. All’attenzione del tavolo, al quale hanno partecipato anche l’Assessore alla Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale del Comune di Gorizia, oltre al Dirigente della Polizia di Frontiera, è stata posta la situazione relativa alla presenza di migranti provenienti dalla rotta balcanica che stazionano nel capoluogo, segnalata nei giorni scorsi anche da alcuni articoli di stampa.
Al termine dell’incontro è stato stabilito un potenziamento della vigilanza nei luoghi in cui abitualmente stazionano i richiedenti asilo, attraverso controlli che saranno concordati nell’ambito di un Tavolo Tecnico, con la partecipazione delle Forze di Polizia e del personale della Polizia Locale. Con la riunione odierna si conclude, inoltre, l’attività finalizzata all’esame e all’approvazione dei Patti per la Sicurezza urbana proposti dai Comuni di Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Romans d’Isonzo e San Canzian d’Isonzo, alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati.
I Patti si inseriscono nell’ambito delle iniziative finalizzate al rafforzamento delle condizioni di sicurezza e al potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. Nel quadro della collaborazione istituzionale tra Prefettura ed Enti Locali, i Patti perseguono l’obiettivo di consolidare le sinergie attraverso strategie coordinate tra Forze di Polizia e Polizia Locale, a tutela della sicurezza urbana.
Nei progetti approvati, che saranno successivamente trasmessi al Ministero dell’Interno per la richiesta di finanziamento, i Comuni hanno previsto il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, fondamentali strumenti di supporto alle attività di prevenzione e controllo del territorio, la cui presenza può contribuire a incidere sul livello di sicurezza percepita.
Il Prefetto Fedullo ha evidenziato l’importanza della collaborazione istituzionale, di cui i Patti per la Sicurezza urbana costituiscono un esempio, e di un approccio sinergico tra Forze Statali ed Enti Locali, nell’ottica della “sicurezza integrata”, per rispondere nel modo più efficace possibile alle esigenze di sicurezza espresse dai cittadini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











