EMERGENZA ALLUVIONE
Versa, il 23 febbraio un incontro pubblico con la comunità su gestione aiuti e stato nazionale d’emergenza
Saranno presenti l’assessore regionale Riccardi e il direttore della Protezione Civile regionale Aristei. Il sollecito del sindaco Calligaris per uno studio di messa in sicurezza dell’intero bacino del Judrio.
Si terrà lunedì 23 febbraio alle ore 18 l’incontro pubblico tra le autorità e la comunità di Versa per un confronto, dopo i primi mesi dell’emergenza, sulle questioni legate all’evento alluvionale e sulla gestione degli aiuti. La sede dell’incontro sarà la sala parrocchiale di Versa in via Sant’Andrea, ripulita e sistemata per l’occasione dai volontari del Circolo locale.
Hanno confermato la loro presenza, come concordato qualche settimana fa con il sindaco di Romans d’Isonzo Michele Calligaris, l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardi Riccardi e il direttore centrale della Protezione civile regionale Amedeo Aristei.
I temi che verranno affrontati, oltre a quelli già accennati, saranno anche i ristori regionali – che la Protezione civile sta ancora liquidando in base alle domande ricevute, principalmente riguardo autovetture e immobili dei residenti -, le prospettive di ulteriori ristori da parte dello Stato e lo stato d’emergenza nazionale. Il sindaco Calligaris, inoltre, chiarirà le modalità di distribuzione dei fondi raccolti con le donazioni: un argomento che nei prossimi giorni sarà trattato preliminarmente anche a livello di conferenza di Capigruppo consiliari.
Parallelamente, la drammatica alluvione dello scorso 17 novembre è stata nei giorni scorsi oggetto d’intervento ad un incontro tra i sindaci rivieraschi del bacino del Torre, svoltosi a Pavia di Udine e finalizzato all’illustrazione di alcuni lavori di manutenzione di prossima attuazione. Il primo cittadino di Romans d’Isonzo vi ha preso parte, sollecitando la Regione ad attivarsi per un analogo incontro sul bacino del Judrio: al momento, lungo il torrente, sono in corso interventi di sistemazione di massima urgenza, ma si attende anche uno studio complessivo di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idraulico per l'intero bacino.
«Dal canto suo il Dirigente regionale ha evidenziato che lo studio è in fase di costruzione, a partire dai rilievi stratigrafici sui corsi d'acqua – riferisce il sindaco Calligaris - dando comunque disponibilità per un confronto, che, a questo punto, attendiamo e riteniamo debba parimenti coinvolgere tutti i Sindaci dei Comuni rivieraschi per una visione unitaria delle criticità e dei possibili interventi da attuare».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










