Al Verdi di Gorizia arrivano le étoiles dell’Accademia di Danza Classica di Pechino con ‘Celeste Armonia’

Al Verdi di Gorizia arrivano le étoiles dell’Accademia di Danza Classica di Pechino con ‘Celeste Armonia’

IL 21 FEBBRAIO

Al Verdi di Gorizia arrivano le étoiles dell’Accademia di Danza Classica di Pechino con ‘Celeste Armonia’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Feb 2026
Copertina per Al Verdi di Gorizia arrivano le étoiles dell’Accademia di Danza Classica di Pechino con ‘Celeste Armonia’

La compagnia accademica accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante nell’arte millenaria della danza cinese tradizionale. Inizio alle ore 20.45.

Condividi
Tempo di lettura

Domani, sabato 21 febbraio alle ore 20.45, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospiterà il quarto dei sei appuntamenti della sezione Musica e Balletto, “Celeste Armonia”. Sarà protagonista d’eccezione nientemeno che la Accademica di Danza Classica di Pechino, massima istituzione cinese nel settore della danza classica tradizionale.

Lo spettacolo offrirà infatti al pubblico un viaggio affascinante nella grande tradizione della danza cinese, un’arte millenaria che nel corso dei secoli ha saputo evolversi e trasformarsi mantenendo saldo il legame con le proprie radici culturali. La danza tradizionale cinese utilizza, oltre al corpo, strumenti simbolici come il ventaglio, la spada, le lunghe maniche e i nastri, elementi che amplificano il movimento e ne esaltano la forza espressiva.

Le sue origini risalgono a più due millenni fa, essendosi sviluppata durante le dinastie Qing, Han, Shui e Tang, Nel corso di oltre mezzo secolo, il Comitato Scientifico dell’Accademia di Danza di Pechino ha lavorato per ricostruire e rielaborare questo patrimonio, rendendo la danza classica un’arte autonoma, capace di dialogare con la contemporaneità pur restando fedele alla tradizione.

Fondata nel 1987 all’interno della prestigiosa Accademia di Danza di Pechino, la Compagnia Accademica è oggi un punto di riferimento internazionale non solo per l’eccellenza artistica, ma anche per la ricerca e la sperimentazione nel campo coreutico. La direzione artistica è collettiva ed è affidata al Comitato Scientifico dell’Accademia, a garanzia di un equilibrio tra conservazione e innovazione.

Negli ultimi anni la compagnia ha effettuato tournée in numerosi Paesi – dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Asia all’Australia – ottenendo importanti riconoscimenti nei concorsi internazionali di Parigi, Mosca, Minsk e Pechino, oltre a premi nazionali come il prestigioso “Peach and Plum” e il Premio per la Danza della CCTV. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia