Una vita per l’Arma e la legalità nel Goriziano, va in pensione Michele Brugnizza

Una vita per l’Arma e la legalità nel Goriziano, va in pensione Michele Brugnizza

IL SALUTO

Una vita per l’Arma e la legalità nel Goriziano, va in pensione Michele Brugnizza

Di Redazione • Pubblicato il 02 Gen 2026
Copertina per Una vita per l’Arma e la legalità nel Goriziano, va in pensione Michele Brugnizza

Dopo una lunga carriera nei Carabinieri, si conclude il servizio di una figura di riferimento per le indagini complesse e il contrasto alla criminalità anche nelle aree transfrontaliere.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di mercoledì 31 dicembre, il Luogotenente Carica Speciale Michele Brugnizza ha prestato il suo ultimo giorno di servizio nell’Arma dei Carabinieri, andando in congedo. Si conclude così una carriera professionale caratterizzata da dedizione, competenza e costante impegno nel contrasto alla criminalità, in particolare nella provincia di Gorizia e nelle aree transfrontaliere. Nel corso dei suoi anni di servizio, il Lgt. C.S. Brugnizza ha prestato servizio presso diversi Reparti dell’Arma, operando in realtà territoriali e criminali molto diverse: dalle Stazioni di Lagosanto e Codigoro, nel ferrarese, all’Aliquota Radiomobile prima e all’Aliquota Operativa poi della Compagnia Carabinieri di Cividale del Friuli. Ha spaziato da contesti urbani complessi a zone di confine, acquisendo una profonda conoscenza del territorio e delle dinamiche criminali che lo caratterizzano.

Negli ultimi dieci anni, dal 2015 al 2025, il Luogotenente ha svolto attività di indagine qualificandosi come figura di punta nelle investigazioni di carattere complesso e trasversale presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Gorizia. La sua attività si è distinta per la capacità di gestire fenomeni criminali non solo circoscritti alla provincia goriziana, ma anche manifestazioni delittuose di più ampio respiro, spesso caratterizzate da elementi transfrontalieri e transnazionali. Le indagini hanno abbracciato ambiti investigativi variegati e articolati: dalla lotta al traffico di stupefacenti alle operazioni volte a disarticolare canali di spaccio e traffico di droga lungo le rotte balcaniche verso l’Europa occidentale, nonché al contrasto dei reati predatori — furti, rapine e ricettazione — e di altri fenomeni criminali che interessavano il territorio provinciale, fino ai più recenti casi di criminalità violenta e di cronaca nera che hanno contrassegnato le cronache goriziane, sempre affrontati con professionalità e rigore investigativo.

Negli ultimi anni della sua carriera, ha ricoperto in più occasioni l’incarico di Comandante interinale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Gorizia, ruolo di grande responsabilità che lo ha visto coordinare le attività operative e investigative di una struttura cruciale per il contrasto alla criminalità. Inoltre, in alcune circostanze, ha retto interinalmente il Comando del Reparto Operativo, assumendo funzioni di regia operativa sull’intero territorio provinciale e garantendo continuità d’azione nell’affrontare fenomeni criminali emergenti e situazioni di elevata complessità.

Nel corso della sua lunga e intensa carriera, il Luogotenente C.S. Brugnizza ha incarnato pienamente i valori fondanti dell’Arma dei Carabinieri: professionalità, dedizione e vicinanza alla popolazione. La sua presenza operativa ha rappresentato una garanzia e un punto di riferimento stabile per i colleghi e per la scala gerarchica. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Gorizia, Colonnello Massimiliano Bolis, ha voluto esprimere personalmente il proprio ringraziamento per il lavoro svolto nel corso della carriera, rivolgendo, insieme a tutti i militari del Comando, al Luogotenente C.S. Brugnizza i più sinceri auguri per il futuro, auspicando che possa godere pienamente di questo nuovo capitolo della sua vita, consapevole del prezioso contributo fornito all’Arma dei Carabinieri e alla comunità locale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione