IL LUTTO
Una vita donata per lo sport, Pieris piange Umberto Blason spentosi all’età di 88 anni
È stato insegnante di Educazione fisica in Veneto e Cavaliere Ufficiale della Repubblica. Il ricordo dell’Asd Calcio Pieris. Le esequie venerdì 16 alle 11 in Sant’Andrea.
Pieris dice addio a Umberto Blason, insegnante di Educazione fisica e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana, scomparso all’età di 88 anni. A ricordarlo è uno dei due figli, Adriano. Umberto ha fatto parte di una famiglia di sportivi seguendo le orme di suo padre – nonno di Adriano e Marco – che ha esordito come portiere quando la Triestina di Nereo Rocco era in Serie A. Blason ha frequentato l’ISEF di Roma dove si è diplomato. Durante la sua giovinezza è stato iscritto a corsi di atletica e ha fatto parte delle Fiamme Oro della Polizia a Padova.
È stato insegnante di Educazione fisica a Mestre all’Istituto Tecnico Industriale “Carlo Zuccante”, poi in FGIC dove ha lavorato per il Calcio Scuola. Ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore per l’Educazione fisica della Provincia di Venezia. Una volta pensionato, è rientrato nel suo paese natale dove è stato un instancabile collaboratore delle realtà sportive locali: il Pattinaggio Pieris, la Pallavolo Pieris e il Pieris Calcio.
Proprio l’Asd Calcio Pieris lo ricorda con profonda riconoscenza e commozione in una nota. «Umberto è stato per il Calcio Pieris molto più di un uomo di sport – scrive la società sportiva - una presenza costante, generosa, discreta, sempre vicina al calcio pierissino e alle persone che lo vivono. Ha incarnato il senso di rispetto e passione, mettendo cuore ed esperienza al servizio di tutti». «Atleti, piccoli e grandi, le loro famiglie, il direttivo e i volontari dell’ASD Calcio Pieris 1925 si stringono in un abbraccio collettivo alla sua famiglia, condividendo il dolore per questa perdita e la gratitudine per quanto Umberto ha saputo donare» continua la Società bisiaca.
E ancora: «Durante l’ultima chiacchierata che abbiamo avuto il privilegio di condividere con lui, Umberto ci ha ricordato con emozione gli anni trascorsi sul campo di calcio, prima accanto a suo padre Giacomo, poi in prima persona. Racconti semplici, veri, che parlavano di calcio vissuto come scuola di vita e come legame profondo con il paese». «Umberto Blason resta una pietra miliare della nostra storia, un esempio umano e sportivo che continuerà a far parte del cammino dell’ASD Calcio Pieris 1925» conclude la nota. Le esequie saranno celebrate venerdì 16 gennaio alle 11 nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








