Un pontile accessibile a tutti: «Marina Julia un esempio da seguire anche a Grado»

Lettere - Un pontile accessibile a tutti: «Marina Julia un esempio da seguire anche a Grado»

La lettera

Lettere - Un pontile accessibile a tutti: «Marina Julia un esempio da seguire anche a Grado»

Di Raffaella Pompei & Giovanni Jenco Paoloni • Pubblicato il 21 Ago 2025
Copertina per Lettere - Un pontile accessibile a tutti: «Marina Julia un esempio da seguire anche a Grado»

L’appello di due residenti di Orsaria di Premariacco al sindaco Corbatto: «Si valuti la realizzazione a Pineta, a beneficio di residenti e turisti».

Condividi
Tempo di lettura

Ci scrivono Raffaella Pompei e Giovanni Jenco Paoloni di Orsaria di Premariacco. La loro recente e positiva esperienza vissuta a Marina Julia ha messo in evidenza come un’attenta progettazione degli spazi possa rendere una località balneare più accessibile, accogliente e attrattiva per tutti, dalle persone con disabilità ai più giovani. A partire da questa osservazione, viene quindi rivolto un appello al sindaco e all’amministrazione comunale di Grado affinché valutino la possibilità di realizzare un pontile simile anche a Grado Pineta, a beneficio dei residenti e dei numerosi turisti. S.F.

Recentemente con una persona anziana con la carrozzina ci siamo recati a Marina Julia. Appena arrivati abbiamo trovato uno spazioso e gratuito parcheggio e comodi accessi alla spiaggia per disabili e bambini.

Sull'arenile oltre a tutti i servizi per i bagnanti, si trova un'area giochi e un invitante pontile di recente realizzazione accessibile a tutti, dove poter fare due passi circondati dal mare, e per i più giovani, la possibilità, tramite un'apposita piattaforma, di potersi tuffare in sicurezza.

Tramite il vostro giornale vorremmo invitare anche il sindaco e l'amministrazione di Grado a prendere visione del pontile di Marina Julia per valutare se sia possibile eventualmente realizzarne uno anche a Grado Pineta, offrendo così un ulteriore servizio e attrazione ai numerosi turisti che frequentano la nota località balneare friulana.

Foto di Federico De Giovannini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione