IL PERCORSO
Negli ultimi due appuntamenti di ‘Crocevie d’Europa’ i protagonisti saranno la Rosa di Gorizia e il Radicchio Canarino
Le due passeggiate nelle mattine di sabato 3 e domenica 4 gennaio. I partecipanti affronteranno un percorso di quattro chilometri nelle aree di coltivazione alla scoperta delle due varietà di ortaggio.
La terza edizione di “Crocevie d’Europa” sta volgendo al termine: gli ultimi due appuntamenti della rassegna turistico-culturale del Comune di Gorizia sono previsti sabato 3 e (in replica) domenica 4 gennaio e si concentreranno su due dei prodotti “cult” della produzione agricola goriziana, ovvero la Rosa di Gorizia e il Radicchio Canarino.
I partecipanti saranno condotti in una passeggiata nella campagna goriziana alla scoperta della coltivazione delle due varietà di radicchio – la prima rossa, la seconda dal colore giallo e dal gusto più delicato e dolce. I contadini di Gorizia producono il seme da generazioni seguendo i parametri della forma della pianta (quanto più simile ad una rosa) ma anche quello resistenza al freddo e adattamento al clima e al terreno. Entrambe le colture sono minacciate dall’estinzione sia per la mancanza di produttori che per l’esaurirsi dei terreni che tradizionalmente erano utilizzati per la coltivazione.
Il ritrovo è alle ore 9.30; il luogo sarà comunicato direttamente agli iscritti. Da lì, assieme alla guida naturalistica Sabrina Pellizon, si percorreranno a piedi gli sterrati tra i campi coltivati in un percorso di circa 4 chilometri attraverso la piana di Gorizia, a ridosso del confine con Salcano e nelle vicinanze del fiume Isonzo. Si scopriranno le diverse fasi di lavorazione dei due radicchi, la loro storia, le caratteristiche, le necessità ambientali, fino agli attuali problemi legati al cambiamento climatico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










