Udinese Calcio vicina alle comunità colpite dall’alluvione, le famiglie di Cormons e Romans ospiti allo Stadio

Udinese Calcio vicina alle comunità colpite dall’alluvione, le famiglie di Cormons e Romans ospiti allo Stadio

LA BUONA NOTIZIA

Udinese Calcio vicina alle comunità colpite dall’alluvione, le famiglie di Cormons e Romans ospiti allo Stadio

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 12 Dic 2025
Copertina per Udinese Calcio vicina alle comunità colpite dall’alluvione, le famiglie di Cormons e Romans ospiti allo Stadio

Dopo la tragedia del 17 novembre che è costata la vita a Guerrina Skocaj e Quirin Kuhnert, la società ha deciso di invitare al Bluenergy Stadium le persone sfollate e le società sportive dei comuni colpiti.

Condividi
Tempo di lettura

Lo scorso 17 novembre un’alluvione ha colpito duramente i comuni di Cormons e Romans d’Isonzo, provocando ingenti danni e, soprattutto, costando la vita a due persone: Guerrina Skocaj e Quirin Kuhnert. Una tragedia che ha segnato profondamente l’intera comunità del Friuli Venezia Giulia e alla quale il territorio continua a rispondere con solidarietà e sostegno concreto.

Anche l’Udinese Calcio ha scelto di fare la propria parte. In virtù del forte legame con la Regione e con i suoi cittadini, il club ha deciso di manifestare la propria vicinanza alle popolazioni colpite offrendo un momento di serenità e condivisione in occasione di una gara di grande rilevanza come Udinese–Napoli.

Per la partita, le famiglie sfollate e tutte le persone rimaste senza casa nei due comuni saranno ospiti del Bluenergy Stadium, dove potranno assistere al match e trascorrere alcune ore lontano dalle preoccupazioni del post-alluvione. L’invito è stato esteso anche a tutte le società sportive locali, che parteciperanno accompagnate dai sindaci Roberto Felcaro (Cormons) e Michele Calligaris (Romans d’Isonzo), oltre che dagli operatori della Protezione Civile coinvolti nelle operazioni di emergenza.

«Ci sentiamo degli ambasciatori privilegiati della nostra terra – dichiara Franco Collavino, Direttore Generale di Udinese Calcio – A riprova di questo ci tenevamo a dare un segnale di vicinanza ed attenzione ai comuni colpiti dall’alluvione del mese scorso e volevamo farlo in occasione di una partita dalla grande rilevanza quale Udinese–Napoli. L’Udinese è l’orgoglio dei friulani e deve sempre fare la sua parte quando sul nostro territorio si verificano simili tragedie. Domenica sarà una giornata importante, dunque, per ricordare quanto accaduto e regalare un momento di gioia e condivisione ad una popolazione che ha sofferto e, ancora oggi, fa i conti con gli ingenti danni provocati dall’alluvione».

Parole di apprezzamento arrivano anche dal Comune di Cormons. L’assessore allo Sport, Massimo Falato, sottolinea il valore sociale dell’iniziativa: «Quest’iniziativa può sembrare piccola, ma secondo me lo sport ha anche questa valenza: far vivere momenti tranquilli, creare socialità e offrire un po’ di svago in giornate che sono pesanti. L’Udinese Calcio, con quest’invito, ha compiuto un gesto davvero encomiabile. Complimenti». Un gesto simbolico ma significativo, che vuole ricordare le vittime, sostenere le comunità colpite e, soprattutto, offrire un momento di normalità a chi sta ancora affrontando le conseguenze dell’alluvione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione