'Tutto il male del mondo', la tragica storia di Giulio Regeni diventa documentario. L'anteprima nazionale il 25 gennaio a Fiumicello

'Tutto il male del mondo', la tragica storia di Giulio Regeni diventa documentario. Anteprima nazionale il 25 gennaio a Fiumicello

LA TESTIMONIANZA

'Tutto il male del mondo', la tragica storia di Giulio Regeni diventa documentario. Anteprima nazionale il 25 gennaio a Fiumicello

Di REDAZIONE • Pubblicato il 13 Gen 2026
Copertina per 'Tutto il male del mondo', la tragica storia di Giulio Regeni diventa documentario. Anteprima nazionale il 25 gennaio a Fiumicello

Diretto da Simone Manetti, il film ricostruisce ciò che avvenne al Cairo tra il 25 gennaio e il 3 febbraio 2016. Il racconto dei genitori e dell'avvocata Ballerini intreccia il dolore privato alla battaglia civile per la verità.

Condividi
Tempo di lettura

A die­ci anni dal se­que­stro di Giu­lio Re­ge­ni, il do­cu­men­ta­rio "Tutto il male del mondo" di­ret­to da Si­mo­ne Ma­net­ti ar­ri­va nel­le sale il 2, 3 e 4 feb­bra­io, di­stri­bui­to da Fan­dan­go. L’o­pe­ra sarà pre­ce­du­ta da un’an­te­pri­ma na­zio­na­le il 25 gen­na­io a Fiu­mi­cel­lo Vil­la Vi­cen­ti­na, luo­go sim­bo­lo che com­me­mo­ra il de­cen­nio dal­la scom­par­sa del gio­va­ne ri­cer­ca­to­re.

Il film si pone l’am­bi­zio­so obiet­ti­vo di ri­co­strui­re me­ti­co­lo­sa­men­te i tra­gi­ci even­ti av­ve­nu­ti al Cai­ro tra il 25 gen­na­io e il 3 feb­bra­io 2016, at­tra­ver­so un rac­con­to che in­trec­cia il do­lo­re pri­va­to alla bat­ta­glia ci­vi­le. Per la pri­ma vol­ta, sono i ge­ni­to­ri Pao­la Def­fen­di e Clau­dio Re­ge­ni, in­sie­me al­l’av­vo­ca­ta Ales­san­dra Bal­le­ri­ni, a gui­da­re la nar­ra­zio­ne in pri­ma per­so­na, of­fren­do una te­stimonian­za in­ti­ma e po­ten­te sul­la sfi­da lan­cia­ta al go­ver­no egi­zia­no.

Il do­cu­men­ta­rio ana­liz­za le tap­pe del ra­pi­men­to e del­le tor­tu­re, in­te­gran­do le de­po­si­zio­ni pro­ces­sua­li e i rac­con­ti dei te­sti­mo­ni per far emer­ge­re re­spon­sa­bi­li­tà, omis­sio­ni e ve­ri­tà fi­no­ra ne­ga­te.

Pro­dot­to da Ga­nesh Pro­du­zio­ni e Fan­dan­go, il la­vo­ro non è solo una cro­na­ca giu­di­zia­ria, ma un tri­bu­to alla di­gni­tà di una fa­mi­glia che non ha mai smes­so di lot­ta­re con­tro il si­len­zio in­ter­na­zio­na­le. “Tut­to il male del mon­do” rap­pre­sen­ta così un tas­sel­lo fon­da­men­ta­le per man­te­ne­re viva l’at­ten­zio­ne pub­bli­ca su una del­le fe­ri­te più pro­fon­de del­la sto­ria re­cen­te ita­lia­na, tra­sfor­man­do la me­mo­ria in un atto di re­si­sten­za po­li­ti­ca e uma­na. La pel­li­co­la re­sti­tui­sce voce a Giu­lio, tra­sfor­man­do il suo sa­cri­fi­cio in un mo­ni­to uni­ver­sa­le sul­la di­fe­sa dei di­rit­ti uma­ni e sul­la ne­ces­si­tà di una giu­sti­zia che non ac­cet­ti com­pro­mes­si di­plo­ma­ti­ci.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione