Turriaco, la Bisiacaria esempio di sport inclusivo con il torneo di calcio a 5 Futs-All

Turriaco, la Bisiacaria esempio di sport inclusivo con il torneo di calcio a 5 Futs-All

IL TORNEO

Turriaco, la Bisiacaria esempio di sport inclusivo con il torneo di calcio a 5 Futs-All

Di REDAZIONE • Pubblicato il 18 Dic 2025
Copertina per Turriaco, la Bisiacaria esempio di sport inclusivo con il torneo di calcio a 5 Futs-All

Dopo il successo del baskin, che ad oggi conta 16 squadre al campionato regionale, l’ASD Isontino Calcio ha messo in piedi un team capace di partecipare al primo torneo sperimentale di calcio inclusivo.

Condividi
Tempo di lettura

«La Bisiacaria si conferma un territorio capace di promuovere concretamente l’inclusione attraverso lo sport, affermandosi come un laboratorio di buone pratiche a livello regionale» dichiara Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica FVG.

«Nel 2021, a Turriaco, siamo partiti tra i primi in Friuli Venezia Giulia con il baskin, una disciplina di basket inclusivo che permette far giocare assieme persone di età diverse, con e senza disabilità e di entrambi i generi, grazie anche alla presenza di sei canestri collocati a differenti altezze. Oggi il campionato regionale di baskin coinvolge ben 16 squadre: un risultato importante che testimonia la validità del percorso intrapreso. Un ringraziamento particolare va alla Carpe Diem Baskin, squadra per noi di casa che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto» continua Bullian. 

Il consigliere regionale fa sapere che ora si apre una nuova e altrettanto significativa esperienza con il Futs-All. Al PalaMarson di Turriaco si è disputata la seconda partita del primo torneo sperimentale di calcio a 5 inclusivo, un progetto che guarda già a una possibile diffusione a livello nazionale. In questo contesto va riconosciuto il merito dell’ASD Isontino Calcio, che ha dato vita a una squadra capace di partecipare a questo primo ‘campionato’, insieme ad altre realtà inclusive di Udine, Palmanova e Trieste.

Avere sullo stesso territorio sia una squadra di baskin sia una di Futs-All deve essere motivo di grande orgoglio per la Bisiacaria. Si tratta di esperienze che non si limitano all’attività sportiva in senso stretto: sono spazi di inclusione reale, di emancipazione personale e di partecipazione alla vita sociale.

«Per entrambe le discipline è doveroso ringraziare Alberto Andriola, presidente di Sport Inclusion FVG, e tutto il suo staff per il lavoro svolto nell’attivazione e nel consolidamento di questi campionati a livello regionale. Iniziative come queste dimostrano come lo sport possa essere uno strumento potente di coesione sociale e di crescita delle comunità» conclude Bullian.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×