le radici
A Turriaco un incontro sull’emigrazione e sul Talian parlato in Brasile
Sabato 27 dicembre in sala consiliare il dialogo tra Enrico Bullian e Anderson Felipe Peruzzo De Carvalho sulla memoria linguistica dei veneti emigrati.
Si terrà sabato 27 dicembre 2025 alle 11, nella sala consiliare di piazza Libertà a Turriaco, l’incontro dal titolo «Emigrazione e mantenimento delle parlate venete in Brasile da generazione a generazione. Una storia di oltre un secolo». L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi in collaborazione con il Comune di Turriaco e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Al centro dell’appuntamento vi sarà il dialogo tra lo storico e consigliere regionale Fvg Enrico Bullian, già sindaco di Turriaco, e Anderson Felipe Peruzzo De Carvalho, rappresentante del Comune di São Domingos, nello Stato brasiliano di Santa Catarina. Ospite in questi giorni a Turriaco, De Carvalho ha già collaborato con il Gruppo dei Costumi Bisiachi in occasione della trasferta in Brasile del 2024, quando la delegazione bisiaca aveva incontrato la comunità dei cosiddetti Taliani di São Domingos.
Come ha ricordato Bullian, a oltre 11mila chilometri di distanza dalla Bisiacaria, i membri del gruppo avevano potuto dialogare con naturalezza, attraverso il dialetto, con i discendenti dei veneti emigrati a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Una comunità che, nel corso di più generazioni, ha saputo preservare l’uso del Talian, una parlata veneta evolutasi nel contesto brasiliano e riconosciuta dal 2014 come parte del patrimonio culturale del Brasile.
Durante l’incontro si affronterà anche il tema delle difficoltà vissute dagli emigranti italiani in alcune fasi storiche, quando lo Stato brasiliano aveva vietato l’uso di lingue diverse dal portoghese, persino in ambito domestico. Secondo le testimonianze raccolte, vi furono persone che non impararono mai la lingua ufficiale e che, per evitare sanzioni, si finsero sordomute durante i controlli delle autorità.
Tra le storie che verranno raccontate vi è anche quella della famiglia di Anderson Felipe Peruzzo De Carvalho. Il suo trisavolo partì da Enego, in provincia di Vicenza, alla fine dell’Ottocento, mentre il bisnonno nacque durante la traversata transatlantica. Per De Carvalho si tratta della prima visita in Italia, e proprio a Turriaco avrà l’occasione di condividere un patrimonio di memorie che, come ha sottolineato Bullian, meritano di essere preservate non solo per il loro valore culturale, ma anche come occasione di riflessione sulle vicende dell’emigrazione italiana. L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















