Turriaco, arriva ‘al Curtivon’ il colore nel buio, quando i sensi raccontano il mondo

Turriaco, arriva ‘al Curtivon’ il colore nel buio, quando i sensi raccontano il mondo

L’INIZIATIVA

Turriaco, arriva ‘al Curtivon’ il colore nel buio, quando i sensi raccontano il mondo

Di Redazione • Pubblicato il 09 Mag 2025
Copertina per Turriaco, arriva ‘al Curtivon’ il colore nel buio, quando i sensi raccontano il mondo

Venerdì 30 maggio un’esperienza voluta ed ideata da un gruppo di amici non vedenti, con il patrocinio delle Pro Loco di Turriaco e San Pier d’Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 30 maggio alle 20, l’Osteria “Tal Curtivon” in Piazza Libertà a Turriaco, ospiterà un evento straordinario dal titolo "Il colore nel buio – I sensi che raccontano il mondo". Un’iniziativa dal profondo valore umano e culturale, nata da un gruppo di amici non vedenti, che hanno voluto condividere con il pubblico un modo diverso, emozionante e autentico di percepire la realtà.

In un’epoca in cui la vista domina la nostra quotidianità e il colore è spesso sinonimo di immagine, questa serata invita a chiudere gli occhi e ad aprire gli altri sensi: udito, olfatto, gusto e tatto saranno i protagonisti di un viaggio immersivo alla scoperta di come si possa "vedere" oltre ciò che appare.

Il programma prevede una serie di ascolti guidati che evocano atmosfere e suggestioni, con delle vere e proprie opere da toccare, per esplorare il linguaggio della forma e della materia, con essenze da annusare, che raccontano emozioni e ricordi e un menù sensoriale pensato per stimolare il gusto e il cuore.

Non si tratta semplicemente di una cena o di una performance, ma di un invito a lasciarsi sorprendere, a riscoprire l’intensità delle percezioni e a comprendere il punto di vista – o meglio, il sentire – di chi affronta la quotidianità senza il dono della vista.

L’iniziativa patrocinata dalle Pro Loco di San Pier d’Isonzo e Turriaco, rappresenta un bellissimo esempio di comunità inclusiva, dove l’arte, la sensibilità e l’incontro umano si fondono per creare un’esperienza che arricchisce chiunque vi partecipi.

"Il colore nel buio" non è quindi solo un titolo evocativo, ma una vera e propria promessa: quella di imparare a vedere con il cuore. 

Foto di Fabio Bergamasco

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione