LA NUOVA STRATEGIA
Turismo transfrontaliero, nasce il polo turistico tra Brda, Carso e Valle del Vipacco
Siglato ad Aidussina l’accordo per la nuova organizzazione turistica regionale. Sono 17 i Comuni uniti per creare prodotti condivisi e aumentare la visibilità internazionale.
Le principali destinazioni turistiche Brda, Carso e Brkini, Nova Gorica, Valle del Vipacco e Carso Verde si stanno unendo in un’unica organizzazione turistica regionale, che opererà sulla base di accordi di partenariato tra le singole organizzazioni di destinazione. Attraverso questa collaborazione le destinazioni intendono sviluppare nuovi prodotti turistici comuni, aumentare ulteriormente la loro riconoscibilità e presentarsi congiuntamente sui mercati esteri.
La Strategia del turismo sloveno 2022–2028 prevede infatti il collegamento delle principali destinazioni in organizzazioni turistiche regionali, e in Slovenia è stata proposta l’istituzione di dieci organizzazioni di questo tipo. In una di queste confluiranno le destinazioni Brda, Carso e Brkini, Nova Gorica e Valle del Vipacco e Carso Verde. L’accordo è stato raggiunto durante un incontro di lavoro tenutosi mercoledì nel Comune di Aidussina, a cui hanno partecipato i sindaci dei comuni capofila delle destinazioni e i rappresentanti delle organizzazioni turistiche.
Le quattro principali destinazioni coinvolte comprendono complessivamente 17 comuni e numerosi enti e organizzazioni turistiche. Nel 2024 hanno registrato insieme quasi 745mila pernottamenti, e i dati attuali indicano che i numeri per il 2025 saranno ancora più elevati. Attraverso questa collaborazione, le destinazioni puntano soprattutto a sviluppare nuovi prodotti turistici comuni e a ottenere maggiore visibilità sui mercati esteri. Tutte e quattro le destinazioni manterranno i propri marchi di destinazione, mentre la collaborazione si baserà su un modello contrattuale di tipo consortile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








