IL BILANCIO
Trieste Airport supera 1,6 milioni di passeggeri nel 2025 e taglia un nuovo record
Lo scalo del Friuli Venezia Giulia chiude l’anno con 1.651.702 viaggiatori, in crescita del 25 per cento sul 2024. Aumentano collegamenti e traffico internazionale.
Trieste Airport Friuli Venezia Giulia archivia il 2025 come l’anno migliore della sua storia. Lo scalo regionale ha infatti superato per la prima volta la soglia di 1,6 milioni di passeggeri, raggiungendo quota 1.651.702 viaggiatori complessivi e registrando un incremento del 25 per cento rispetto al 2024.
Il dato conferma un percorso di crescita costante e particolarmente significativo: +77 per cento rispetto al 2023 e +136 per cento rispetto al 2022, con tre anni consecutivi chiusi all’insegna di nuovi record di traffico. Una progressione che consolida il ruolo strategico dell’aeroporto per la mobilità del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del 2025 sono stati attivati nuovi collegamenti diretti verso Lamezia Terme, Praga, Rotterdam e Stoccolma, portando a 27 il numero complessivo delle rotte servite dallo scalo. Un ampliamento dell’offerta che ha inciso in modo rilevante soprattutto sul traffico internazionale.
I passeggeri sui voli esteri hanno infatti superato le 770 mila unità, con una crescita del 35 per cento rispetto all’anno precedente, arrivando a rappresentare il 47 per cento del traffico totale. Anche il traffico domestico ha registrato un aumento significativo, superando gli 878 mila passeggeri (+18 per cento sul 2024) e confermandosi al 53 per cento del totale.
Tra le destinazioni internazionali più utilizzate nel 2025 figurano Francoforte, Londra, Barcellona, Cracovia e Valencia, mentre sul fronte nazionale le rotte più frequentate sono state Roma Fiumicino, Palermo, Bari, Catania e Napoli.
Dal punto di vista stagionale, luglio si conferma il mese con il maggior numero di passeggeri, circa 170 mila, mentre la giornata record è stata domenica 19 ottobre, con 8.479 viaggiatori complessivi tra arrivi e partenze.
«Siamo felici e orgogliosi dei risultati raggiunti da Trieste Airport nel 2025 – ha dichiarato il presidente Antonio Marano –. Un anno di forte crescita reso possibile dall’impegno di tutto il personale dello scalo e da un percorso di sviluppo di lungo periodo portato avanti sotto la guida dell’amministratore delegato Marco Consalvo». L’obiettivo, ha aggiunto, è quello di proseguire anche nel 2026 nel consolidamento della crescita dell’aeroporto a supporto del territorio e dei viaggiatori.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








