Tribunale di Gorizia sotto organico, Fasiolo: «Colmare le carenze»

Tribunale di Gorizia sotto organico, Fasiolo: «Colmare le carenze»

GIUSTIZIA

Tribunale di Gorizia sotto organico, Fasiolo: «Colmare le carenze»

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 22 Gen 2026
Copertina per Tribunale di Gorizia sotto organico, Fasiolo: «Colmare le carenze»

Il 23 gennaio il circolo cittadino del Pd parlerà dell'imminente referendum. Attenzionata la situazione in cui riversa il locale Foro.

Condividi
Tempo di lettura

È previsto per domani 23 gennaio alle ore 18, al Best Western Palace di Gorizia, l’incontro organizzato dal circolo del Partito Democratico del capoluogo per dirimere gli aspetti relativi all’imminente referendum giustizia sulla separazione delle carriere in magistratura. Un appuntamento a cui interverranno, oltre alle esponenti dem Laura Fasiolo e Sara Vito, l’avvocato Livio Grapulin, il già procuratore Antonio De Nicolo e l’ex magistrata di Udine e Gorizia Annunziata Puglia, con la coordinazione dell’avvocato e segretario del circolo goriziano Davide Trevisan.

«La cosa più importante è cercare di dare ai cittadini le informazioni più corrette e chiare entrando nel vivo degli aspetti della riforma – dichiara Sara Vito, segretaria provinciale Pd, riguardo al tema – ci sono problemi e difficoltà sulla questione giustizia, ma la proposta del centrodestra – che nulla ha a che vedere con la separazione delle carriere – non dà secondo noi le risposte giuste». La posizione del Partito Democratico sembra più incline al no, anche se - puntualizza Laura Fasiolo – ci sono pareri non del tutto univoci nell’ambiente dem: l’incontro di venerdì 23 serve quindi a «dare una risposta» analizzando la questione.

Il Pd goriziano ha deciso di cogliere l’occasione e il tema giustizia per mettere sotto i riflettori anche le criticità di cui soffrono il tribunale e la procura del capoluogo, in particolare la carenza di organico e operatori amministrativi, rilanciando l’importanza del presidio per il territorio. A questo è stata dedicata la conferenza stampa di ieri mattina a Villa Olivo.

Carenze di cui Gorizia soffre specialmente, ma dalle quali non sono esenti nemmeno gli altri tribunali della regione. «Prima che il governo pensi a riforme strutturali, è necessario che si adoperi per colmare le gravi e incredibili criticità» commenta secca Fasiolo. La consigliera regionale e in passato senatrice attenziona il tema da tempo, così come l’analoga situazione di carenza (in questo caso anche strutturale) nel carcere cittadino.

Mancano tanto i magistrati quanto il personale amministrativo, spiega Fasiolo. Una situazione che “costringe” «poche persone ad assumersi diverse attribuzioni: chi lavora solo nella giustizia è costretto a fare anche lavoro amministrativo». «La scopertura di magistrati supera il valore del 50%, con il tribunale che è stato considerato per questo una “sede disagiata” – prosegue la dem – ma, sebbene la sede sia ai primi posti per scoperture, lo è anche in termini di efficienza, che continua ad essere alta nonostante le criticità».

Uno standard alto dietro cui si celano mancanza di turnover, risultante «sfruttamento del lavoro» e stress, sottolinea Fasiolo, ricordando come carenze e mancanze affliggano anche altri settori nel contesto cittadino come la sanità. «Vi sono inoltre processi importantissimi in corso a Gorizia, come quelli sull’amianto, che vanno portati avanti» incalza la consigliera regionale.

E sebbene «uno spiraglio di miglioramento si intravede» poiché «in Regione si stanno muovendo alcuni passi per sanare quantomeno le carenze amministrative nonostante il settore non sia competenza specifica dell’Ente», Fasiolo insiste sull’importanza dell’argomento prima ancora di una riforma strutturale del sistema della giustizia: «Di Gorizia si è parlato come Capitale Europea della Cultura, ma “cultura” vuol dire innanzitutto civiltà e dignità. La città versa in una situazione critica in diversi settori, giustizia compresa, ed è qui che bisogna innanzitutto intervenire». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×