Torna il ‘Quaderno Sospeso’, ottava edizione del programma per aiutare le famiglie a sostenere le spese scolastiche

Torna il ‘Quaderno Sospeso’, ottava edizione del programma per aiutare le famiglie a sostenere le spese scolastiche

SCUOLA E SOLIDARIETÀ

Torna il ‘Quaderno Sospeso’, ottava edizione del programma per aiutare le famiglie a sostenere le spese scolastiche

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Set 2026
Copertina per Torna il ‘Quaderno Sospeso’, ottava edizione del programma per aiutare le famiglie a sostenere le spese scolastiche

L'iniziativa della Caritas diocesana permette di acquistare materiale scolastico lasciandolo ‘in sospeso’ per le famiglie seguite dagli Empori della Solidarietà di Gradisca d'Isonzo e Cormons. Nel 2025 raccolti oltre 180 quaderni e sostenute 31 famiglie.

Condividi
Tempo di lettura

Un appuntamento atteso e ormai "maturo" quello con il "Quaderno Sospeso", che raggiunge quest'anno l'ottava edizione. Come di consueto, l'iniziativa punta a coinvolgere le comunità locali nel sostegno alle famiglie con figli in età scolare seguite dagli Empori della Solidarietà di Gradisca d'Isonzo e di Cormons, per rendere più sereno l'anno scolastico ormai alle porte per questi bambini e ragazzi.

Tra le voci di spesa spesso più onerose per una famiglia con figli frequentanti le scuole dell'obbligo c'è infatti quella relativa al materiale scolastico, essenziale per un adeguato svolgimento delle lezioni ma che rappresenta un peso per i nuclei che vivono un momento economicamente difficile. Per venire loro incontro, anche quest'anno la Caritas diocesana di Gorizia, gli Empori della Solidarietà di Gradisca d'Isonzo e Cormòns, i Comuni di Gradisca d'Isonzo, Farra d'Isonzo, Romans d'Isonzo e Cormòns, insieme al Circolo Acli "G. Boscarol" di Gradisca d'Isonzo APS e al Lions Club Gradisca d'Isonzo - Cormons, promuovono l'iniziativa "Quaderno Sospeso - Una gioia condivisa è più grande".

L'edizione 2026 si amplia con l'adesione, a Gradisca d'Isonzo, di un'ulteriore cartolibreria, La Boutique Multiservizi, che si trova nella stessa piazza della Caritas parrocchiale e dell'Emporio della Solidarietà cittadino. È inoltre il secondo anno di partecipazione per il Comune di Cormòns, che dall'ottobre 2024 ospita il quinto Emporio della Solidarietà diocesano. «Esprimo il mio grande apprezzamento per quanto Caritas si impegna a fare in favore di famiglie fragili che presentano difficoltà economiche, affinché i loro bambini che frequentano la scuola possano avere a disposizione tutto il necessario per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico» ha dichiarato l'assessore comunale al Welfare di Cormòns Antonietta Fazi.

Aderire è semplice: sul modello della tradizione partenopea del "caffè sospeso", basta recarsi in una delle cartolibrerie aderenti, riconoscibili dall'apposita locandina, dove è possibile acquistare quaderni, penne, matite, pennarelli, evidenziatori, blocchi da disegno, raccoglitori ad anelli, colla stick o qualsiasi altro materiale utile per la scuola, lasciandolo pagato "in sospeso". Le attività coinvolte sono Brumat Valentina a Farra d'Isonzo, in via Dante Alighieri 4; a Gradisca d'Isonzo Carto&dicola in via Garibaldi 75, Cartplast 2001 in via Ciotti 20, Newspaper Express in via Dante Alighieri 26 e La Boutique Multiservizi in piazza Marconi 23/A; a Romans d'Isonzo Gio-Cart in via Latina 1 e Cartufficio in via Modolet 2; a Cormòns la Cartolibreria Vecchiet, in via Matteotti 18. Il materiale donato verrà poi preso in carico dai volontari degli Empori della Solidarietà di Gradisca d'Isonzo e Cormòns, che provvederanno a distribuirlo alle famiglie del territorio con figli in età scolare.

«L'aiuto che ormai da ben otto anni, grazie al sostegno e alla generosità di tante persone che hanno a cuore non solo l'iniziativa ma soprattutto le famiglie della propria comunità che vivono un momento difficile, rappresenta per questi nuclei familiari un contributo importante, un vero e proprio sollievo da un'incombenza spesso onerosa sui propri equilibri di spesa» spiega la Caritas diocesana di Gorizia. «L'invito a tutti è quindi a partecipare all'iniziativa per aiutare questi giovani e giovanissimi studenti ad affrontare in maniera più spensierata e dignitosa il nuovo anno scolastico al via a breve».

L'edizione 2025 aveva visto un'accoglienza calorosa, che aveva consentito ai volontari dell'Emporio di Gradisca d'Isonzo di raccogliere 181 quaderni, 143 penne, 3 album da disegno, 34 scatole di pennarelli, 8 di acquerelli e 8 di pastelli, 57 matite, 35 temperamatite, 20 matite colorate, 50 gomme, 27 correttori, 29 evidenziatori, 23 tra righelli e squadre, 71 colle, 12 compassi, 13 forbici, 15 raccoglitori ad anelli con 46 ricariche di fogli, 16 copertine, 2 zaini e 13 astucci. Le donazioni avevano permesso di sostenere le spese scolastiche di 13 famiglie del territorio gradiscano e 18 di quello cormonese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Sagra de le raze 2026