LA GIORNATA MONDIALE
Il ‘Thinking Day’ del Monfalcone 1 tra fede e solidarietà, gli Scout sostengono il seminarista ruandese Ineza Benoit
Domenica del Pensiero con la messa in Duomo, giochi educativi e raccolta fondi a favore dello studente della Diocesi di Nyundo.
Una mattinata nel segno della fraternità, dell’amicizia e del servizio. Domenica 22 febbraio il gruppo scout AGESCI Monfalcone 1° ha celebrato il "Thinking Day", la Giornata mondiale del pensiero scout, ricorrenza istituita nel 1926 per ricordare i compleanni di Robert Baden-Powell, fondatore del movimento, e di Olave Baden-Powell, Capo Guida Mondiale.
La giornata si è aperta alle 9.30 con la Santa Messa nel Duomo di Monfalcone, presieduta dall’assistente ecclesiastico don Narcisse insieme alla comunità parrocchiale. Durante l’introduzione è stato richiamato il valore internazionale della ricorrenza, che unisce idealmente scout e guide di tutto il mondo in un’unica grande comunità.
Tema scelto per il 2026 è stato “La nostra amicizia”, declinato in tre dimensioni educative: verso sé stessi, verso gli altri e verso il mondo. Un invito a superare barriere e pregiudizi, vivendo concretamente la fraternità universale.
Al termine della celebrazione, spazio al gioco e alla riflessione. Le attività sono state simbolicamente aperte dall’arrivo di un capo travestito da Baden-Powell, venuto a “scoprire” come si vive oggi lo scoutismo. Divisi in squadre intitolate a tre montagne friulane – Mangart, Canin e Jôf Fuart – i ragazzi si sono cimentati in quiz a staffetta sul movimento scout, giochi geografici e prove espressive dedicate al tema della fratellanza.
La mattinata si è conclusa davanti al cippo del Santuario della Marcelliana, luogo che ricorda le prime promesse del Monfalcone 1°, pronunciate nel 1924, in un momento di memoria e continuità con la storia del gruppo.
Come da tradizione del Thinking Day, è stato infine raccolto il “Penny”, gesto di solidarietà condiviso dagli scout di tutto il mondo. Quest’anno il gruppo ha scelto di sostenere Ineza Benoit, quindicenne rimasto recentemente orfano, con un’offerta destinata a permettergli di proseguire gli studi nel seminario minore della diocesi di Nyundo, in Rwanda. Un segno concreto dello spirito scout: sentirsi cittadini del mondo e fratelli di ogni persona.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_699f0ced030c8.jpeg)
_699f0ced03c5d.jpeg)
_699f0ced04606.jpeg)

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








