L’INIZIATIVA
Con 'The Fairy Tales’ i bambini diventano narratori di fiabe per GO! 2025

Mercoledì 17 settembre alle 10.30 al Kulturni dom di Nova Gorica l’anteprima della miniserie animata nata dai disegni delle scuole di Gorizia, Trieste, Udine, Lubiana e altre città. Attesi i sindaci Ziberna e Miklavic, i promotori del progetto e le classi vincitrici.
Sta per concludersi a Nova Gorica il progetto “The Fairy Tales – Le fiabe, le raccontiamo noi”, una delle iniziative più originali e partecipate del programma ufficiale di GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura. Mercoledì 17 settembre alle ore 10.30 il Kulturni dom ospiterà infatti la première della mini-serie animata ispirata all’immaginazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole italiane e slovene.
Il progetto, ideato dal Gruppo Alcuni di Treviso insieme alla casa di produzione slovena Invida e realizzato con la collaborazione di Rai Radiotelevisione Italiana e RTV Slovenija, ha coinvolto negli scorsi mesi oltre venticinque classi di scuole primarie e secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia, della provincia di Venezia e delle regioni slovene di Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška. Bambini e insegnanti sono stati invitati a riscoprire fiabe e leggende della tradizione, utilizzando i personaggi dei “Mini Cuccioli”, molto amati da entrambi i lati del confine.
Grazie a un intenso lavoro di squadra con gli animatori professionisti, i disegni e i racconti degli studenti si sono trasformati in una mini-serie di otto episodi diretti da Sergio Manfio e realizzati tra Italia e Slovenia. I cartoons, doppiati in italiano e sloveno, raccontano storie che uniscono territori e culture vicine e saranno trasmessi nei prossimi mesi su Rai Yoyo e RTV SLO. Tra i soggetti premiati figurano fiabe ideate dalle scuole di Gorizia, Trieste e Udine, così come da quelle di Salcano e Radovljca in Slovenia, che hanno saputo reinterpretare con creatività e ironia leggende popolari e aneddoti locali, come l’orco incapace, il tram di Opicina, il radicchio di Solkan o il serpente con la corona dorata.
Alla première di Nova Gorica parteciperanno i promotori Francesco Manfio e Jure Vizjak, i rappresentanti delle emittenti televisive partner, i sindaci di Gorizia e Nova Gorica, Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavič, oltre ai responsabili di GO! 2025. In sala saranno presenti anche molte delle classi che hanno preso parte al progetto, pronte a emozionarsi davanti alle versioni animate delle loro fiabe.“The Fairy Tales” rappresenta un ponte culturale e creativo tra Italia e Slovenia, capace di valorizzare il patrimonio delle leggende popolari con il linguaggio universale dell’animazione. È la dimostrazione di come l’immaginazione dei bambini possa superare confini e barriere, trasformando storie semplici in un racconto collettivo che parla di collaborazione e di futuro condiviso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
