Telefonata anonima annuncia una bomba, evacuato il liceo di Nova Gorica

Telefonata anonima annuncia una bomba, evacuato il liceo di Nova Gorica

l'allarme

Telefonata anonima annuncia una bomba, evacuato il liceo di Nova Gorica

Di I.B. • Pubblicato il 20 Gen 2026
Copertina per Telefonata anonima annuncia una bomba, evacuato il liceo di Nova Gorica

Chiamate sospette poco dopo le 9 fanno scattare il protocollo di sicurezza. Studenti e personale trasferiti nella palestra della primaria Štrukelj, nessun ordigno trovato.

Condividi
Tempo di lettura

Mattinata interrotta oggi, 20 gennaio, alla Gimnazija di Nova Gorica, dove è scattato l’allarme dopo una segnalazione anonima che annunciava la presenza di un ordigno esplosivo all’interno dell’edificio scolastico. La comunicazione è arrivata poco dopo le 9, attraverso chiamate provenienti da due numeri considerati anomali.

Come riferito dalla dirigente scolastica Ines Vižini, il contenuto del messaggio ha indotto la scuola ad attivare immediatamente le procedure previste. «Si trattava di numeri piuttosto strani, con un messaggio che parlava di una bomba a scuola, in uno sloveno piuttosto sgrammaticato. Io non ho ricevuto direttamente la chiamata, ma una collega. Considerata la situazione, abbiamo comunque deciso di avvisare la polizia seguendo il protocollo», ha spiegato la preside.

Sul posto sono intervenute rapidamente le pattuglie della polizia e i criminalisti di Nova Gorica, che hanno messo in sicurezza l’area e gli edifici. È stata disposta l’evacuazione di studenti, insegnanti e personale, trasferiti nella vicina palestra della scuola primaria Milojka Štrukelj, dove sono rimasti per un periodo prima di essere rimandati a casa.

L’evacuazione, secondo quanto riferito dalla dirigente, si è svolta senza criticità. «C’è stata grande collaborazione sia da parte dei colleghi sia degli studenti. In situazioni come questa è fondamentale mantenere la calma, perché solo così anche i ragazzi reagiscono in modo sereno e si evita il panico», ha aggiunto Vižini. Tra gli studenti non si è registrato un particolare stato di agitazione.

Alla perquisizione dell’edificio ha partecipato anche un agente con un cane appositamente addestrato alla ricerca di esplosivi. Come confermato dalla Polizia di Nova Gorica, il controllo dei locali non ha portato al rinvenimento di alcun ordigno o oggetto pericoloso.

Delle verifiche effettuate è stata informata anche la Procura distrettuale di Nova Gorica. Le indagini proseguono per chiarire le circostanze dell’accaduto e per il sospetto del reato di procurato pericolo pubblico. Le lezioni riprenderanno regolarmente domani secondo l’orario consueto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×