LO SPETTACOLO
Il ‘Teatro nel teatro’ va in scena a Monfalcone con lo spettacolo ‘Nei panni di Cyrano’
Lo spettacolo si terrà domenica 16 novembre all’oratorio 'don Tonzar' all’interno della rassegna 'Teatro nel rione'. In scena l’attrice Norina Benedetti.
Domenica prossima 16 novembre alle 17.30 presso l’oratorio “don Tonzar” di via Romana, 98 a Monfalcone, andrà in scena “Nei panni di Cyrano”.
È il terzo spettacolo della quarta rassegna “Teatro nel rione” che il Comitato di Quartiere Romana-Solvay e Stropula Cantieri Teatrali organizzano ormai da anni collaborando, in questa occasione, anche con “Voi come noi”, associazione di promozione sociale di Monfalcone che si occupa di autismo.
Questo brillante spettacolo di Nicolas Dervort, che da anni viene proposto in tutta Italia e che solo lontanamente si ispira alla famosa commedia teatrale, si avvale della regia di Filippo Fossa e vede in scena l’attrice Norina Benedetti del Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento, che ne ha curato anche la traduzione.
“Cyrano de Bergerac” è un irruento spadaccino, un meraviglioso poeta, un uomo innamorato ma incapace di dichiarare il suo amore a causa di quello che lui ritiene essere un difetto insormontabile.
“Nei panni di Cyrano” mette in scena il mondo del teatro visto da dietro le quinte, nella sua fase preparatoria, fatta di prove ed errori e per questo divertente e comica. Ma mette in luce anche il mondo dei giovani, le loro paure ed insicurezze, e mostra come queste possano venire superate facendo leva sulle loro abilità nascoste o incontrando qualcuno che crede in loro e che, con benevolenza e accoglienza, li guida alla scoperta dei propri talenti.
”Nei panni di Cyrano” è tutto questo, ovvero teatro nel teatro. Norina Benedetti, con straordinaria abilità e talento, descrive con sguardo non giudicante i sette personaggi che compongono questo spettacolo, interpretando semplicemente la loro realtà con ironia, leggerezza e tanta energia, per dare una risposta a quel grido di accettazione e di inclusione vera in cui è impossibile non riconoscersi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















