Sul palco del Kulturni Bratuž brilla la ‘Classe de Fero’, il dialetto che diverte e commuove

Sul palco del Kulturni Bratuž brilla la ‘Classe de Fero’, il dialetto che diverte e commuove

LO SPETTACOLO

Sul palco del Kulturni Bratuž brilla la ‘Classe de Fero’, il dialetto che diverte e commuove

Di Redazione • Pubblicato il 18 Feb 2026
Copertina per Sul palco del Kulturni Bratuž brilla la ‘Classe de Fero’, il dialetto che diverte e commuove

Domenica 22 febbraio l'appuntamento a Gorizia con la rassegna Go Armonia, che propone una riflessione delicata ed ironica sui problemi della terza età.

Condividi
Tempo di lettura

Prenderà vita domenica 22 febbraio, alle 17.30, al Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, la commedia brillante “Classe de Fero”, presentata da L’ARMONIA APS con il Gruppo Il Gabbiano APS – FITA. Lo spettacolo, tratto da “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj, è adattato in dialetto da Monica Parmegiani e diretto da Riccardo Fortuna. La pièce propone una riflessione delicata e ironica sui problemi della terza età. Due signore “diversamente giovani”, pur con caratteri molto diversi, si incontrano e diventano amiche, a cui si unisce un maestro in pensione dall’animo gentile. Dall’incontro nasce un’amicizia affettuosa, ma una tragedia incombe: una delle due protagoniste rischia di essere mandata in una casa di riposo secondo la volontà dei figli. La soluzione, però, arriva in modo originale e coraggioso: la fuga. Il testo, simbolo della scrittura di Nicolaj, alterna leggerezza e ingenuità a momenti di profonda riflessione, sempre attento al dialogo e alla forza della parola.

La compagnia è composta da Sabrina Censky Gojak, Monica Parmegiani e Roberto Creso, con allestimento scenotecnico curato da Tullio Maran e Giuliano Zobeni, coordinamento dello staff di Gabriella Giordano e rammentatore Giorgio DendiI biglietti saranno disponibili alla cassa un’ora prima dello spettacolo al prezzo unico di 10 euro, mentre è possibile acquistare la prevendita online al costo di 10 euro più diritti su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del teatro al numero 0481.531445 o scrivere a info@centerbratuz.org.

Il prossimo appuntamento della rassegna GO ARMONIA è fissato per domenica 1 marzo, sempre alle 17.30, con la commedia “Voio ma no posso” a cura del Gruppo Proposte Teatrali APS – F.I.T.A. di Trieste. La rassegna, in scena al Kulturni Center Lojze Bratuž, si svolge con il sostegno dell’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS, nell’ambito del progetto L’Armonia Teatro Amatoriale. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulle pagine Facebook L’Armonia Teatro e Kulturni Center Lojze Bratuž. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione