Successo a Farra d’Isonzo per il quarto Buskers Food & Co. Ballerini e beatboxer di rilievo al contest di hip hop

Successo a Farra d’Isonzo per il quarto Buskers Food & Co. Ballerini e beatboxer di rilievo al contest di hip hop

L'EVENTO

Successo a Farra d’Isonzo per il quarto Buskers Food & Co. Ballerini e beatboxer di rilievo al contest di hip hop

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Set 2025
Copertina per Successo a Farra d’Isonzo per il quarto Buskers Food & Co. Ballerini e beatboxer di rilievo al contest di hip hop

Sette gli artisti internazionali che si sono esibiti sotto direzione artistica della Compagnia del Carro. In giuria per il contest ‘Farra-on’ i volti noti della street dance Roma Seizure, Sandro Hitch e Bboy Allister.

Condividi
Tempo di lettura

Si è conclusa con successo la quarta edizione del Buskers Food & Co., evento che ha animato il centro di Farra d’Isonzo nel fine settimana appena trascorso, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi del territorio per qualità artistica, proposta enogastronomica e capacità attrattiva.

Sette artisti internazionali si sono esibiti in tre piazze del centro, sotto la direzione artistica della Compagnia del Carro di Staranzano, regalando momenti di spettacolo e coinvolgimento al numeroso pubblico presente.

L’area food, curata dall’azienda Mast con il marchio “Degusto2, ha proposto un’offerta enogastronomica fortemente legata alla tradizione e all’identità del territorio regionale, con ingredienti a km 0.

Tra gli eventi collaterali, grande attenzione è stata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con laboratori creativi organizzati dalle associazioni locali. A sorprendere il pubblico anche il dinamico contest di hip hop e street dance “Farra-on”, organizzato da Ilydance Studio, in collaborazione con Just Dance&Fit.

Nella sede del Municipio, eccezionalmente trasformata in una pista da ballo urbana, 30 coppie di ballerini si sono sfidate davanti a una giuria composta da nomi noti della scena street dance internazionale quali: Roma Rudenko, in arte Roma Seizure, vincitore di numerosi premi tra cui World of Dance Poland e World of Dance Polska; Sandro Hitch, alias di Sandro German, membro dello storico gruppo Effetti Collaterali e allievo di grandi coreografi internazionali; Bboy Alister, all’anagrafe Manuel Svetina, storico ballerino della crew Triesteam, secondo posto a Italia’s Got Talent 2015, attivo nella discilpina da oltre vent’anni e insegnante di break dance a livello agonistico.

Le finali all’aperto hanno visto i finalisti improvvisare su ritmi live grazie alla straordinaria partecipazione di Alberto Niero, in arte Black Roll: tra gli 8 migliori beatboxer al mondo, tre volte campione italiano e vicecampione europeo, presente all’evento come artista di strada.

Durante la manifestazione, infine, sono stati condotti dei sondaggi sul pubblico, dai quali è emerso che il 30% dei partecipanti proveniva da fuori provincia: un dato a conferma della forte valenza promozionale dell’evento per il territorio.

«Siamo entusiasti della risposta del pubblico e dell’energia che si è respirata per le vie di Farra – ha dichiarato il sindaco Stefano Turchetto - questo evento dimostra come l’arte, la cultura e il cibo possano diventare strumenti concreti di promozione e coesione territoriale».

Il Buskers Food & Co. è stato finanziato da PromoTurismo Fvg all’interno della linea contributiva “Grandi Eventi”, con il supporto della Cassa Rurale Fvg.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×