La Guida Michelin premia Locanda Devetak, stella verde a Savogna d'Isonzo

La Guida Michelin premia Locanda Devetak, stella verde a Savogna d'Isonzo

il riconoscimento

La Guida Michelin premia Locanda Devetak, stella verde a Savogna d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 09 Nov 2022
Copertina per La Guida Michelin premia Locanda Devetak, stella verde a Savogna d'Isonzo

La storica realtà inserita nella lista con altre 18 di tutta Italia, una stella alla Subida e all'Argine.

Condividi
Tempo di lettura

C’è anche Locanda Devetak 1870 di Vrh/Cotici superiore, in comune di Savogna d’Isonzo, nella lista delle 19 nuove stelle verdi della Guida Michelin Italia 2023. Il riconoscimento, attribuito dalla prestigiosa guida culinaria, premia i ristoranti all'avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori selezionati per evitare sprechi e ridurre la plastica, nonché materiali non riciclabili dalla loro filiera, preoccupandosi così di diminuire l’impatto ambientale della propria attività.

Il riconoscimento è stato svelato ieri nel corso della presentazione della Guida 2023. Il titolo è stato istituito per la prima volta due anni fa e, ad oggi, è l’unica realtà a vantarla in Friuli Venezia Giulia. Per il resto, poche le novità presentate a livello regionale tra le pagine di riferimento dei buongustai: ci sono le due stelle all’Harry’s Piccolo di Trieste e Agli Amici di Udine mentre una stella va a La Subida Trattoria al Cacciatore di Cormons e a L’Argine a Vencò di Dolegna del Collio.

Stesso riconoscimento anche all’Osteria Altran di Ruda, La Primula di San Quirino e il Laite di Sappada. Il locale di Savogna è gestito da un secolo e mezzo sempre dalla famiglia Devetak, giunta ormai alla quinta generazioni di ristoratori. Appena a fine ottobre, il settimanale Vanity Fair aveva inserito proprio la Locanda tra le 10 osterie d’Italia preferite, così come la Chiocciola Slowfood assegnata dall’omonima associazione nella nuova guida Osterie d'Italia 2023.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione