L’INTERROGAZIONE
Staranzano, la Lega incalza il Comune per avere più loculi ma l’Ente ha già affidato i lavori il 15 ottobre
I consiglieri di minoranza chiedono l’ampliamento dei servizi cimiteriali in via delle Acacie ma la progettazione dei lavori è stata data all' ingegner Valentina Budini di Sgonico.
La Lega di Staranzano deposita un’interrogazione a risposta scritta in merito all’ampliamento del cimitero nuovo di via delle Acacie. Qui, scrivono i consiglieri Fulvio Fragiacomo e Martina Pellizion, «è disponibile un solo loculo per la tumulazione di un feretro». «Risulta inoltre che non vi siano tombe disponibili – prosegue il testo dell’interrogazione - sono invece disponibili posti per la tumulazione di urne cinerarie».
«Nel comune di Staranzano si contano mediamente sette decessi al mese – scrivono gli esponenti del Carroccio - alla luce di questi dati, l’ampliamento del cimitero risulta una necessità prioritaria per garantire adeguata accoglienza a chi opta per la sepoltura tradizionale. Sarebbe profondamente irrispettoso nei confronti della volontà del defunto o dei suoi cari dover ricorrere alla cremazione unicamente per la mancanza di altre possibilità di sepoltura. Ricordiamo che la scelta relativa alla sepoltura è strettamente personale e deve essere rispettata in modo assoluto e insindacabile». Fatte tali considerazioni, i consiglieri proponenti interrogano sindaco e assessore competente chiedendo «un ampliamento dei servizi cimiteriali per coloro che preferiscono la sepoltura tradizionale», i tempi di realizzazione e le eventuali motivazioni delle possibili scelte contrarie dell’amministrazione.
La risposta a quanto chiedono Fragiacomo e Pellizon, compare sull’Albo Pretorio del Comune dove il 15 ottobre scorso è stata pubblicata la determina 526 attraverso la quale viene comunicato l’affidamento del servizio di “Progettazione, la direzione lavori, contabilità, assistenza” e l’emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori di “Realizzazione di loculi cimiteriali” per l’anno 2025. L’affidamento per la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali è andato all' ingegner Valentina Budini di Sgonico. L’impegno di spesa è pari a 13735,12 euro è sarà finanziato da una quota parte dell’avanzo di amministrazione disponibile nel 2024 applicato nell’esercizio 2025. I lavori saranno eseguiti entro l’anno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















