Staranzano cresce di 15 abitanti grazie agli stranieri. È il Comune in cui ci si sposa di più

Staranzano cresce di 15 abitanti grazie agli stranieri. È il Comune in cui ci si sposa di più

I DATI

Staranzano cresce di 15 abitanti grazie agli stranieri. È il Comune in cui ci si sposa di più

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Gen 2026
Copertina per Staranzano cresce di 15 abitanti grazie agli stranieri. È il Comune in cui ci si sposa di più

Crescita timida dello 0,21%. Solo 35 i nati contro 82 morti. Le convivenze 'di fatto' sono 19 su 3270 famiglie.

Condividi
Tempo di lettura

È lieve ma c’è. A Staranzano la crescita demografica è molto timida: corrisponde a + 15 abitanti rispetto al 2024. Complessivamente i residenti al 31 dicembre 2025 sono risultati 7.126 contro i 7.111 al primo gennaio dello stesso anno. È la fotografia che emerge dai documenti relativi ai movimenti e al calcolo della popolazione elaborati dall’Ufficio Servizi Demografici. Questo incremento, pari allo 0,21%, è dovuto soprattutto a un saldo migratorio positivo che riesce a compensare il saldo naturale negativo registrato nel corso dell’anno.

Nel 2025, infatti, i nuovi nati sono stati 35 - 13 maschi e 22 femmine - mentre i decessi hanno raggiunto quota 82 - 41 maschi e 41 femmine - determinando un saldo naturale negativo di 47 unità. Tuttavia, le iscrizioni anagrafiche di persone nuove sono state 300, mentre le cancellazioni si sono limitate a 238, generando, appunto, un saldo migratorio positivo di 62 unità. Dal punto di vista della composizione familiare, alla fine dello scorso anno sono risultate presenti 3.270 famiglie. Tra queste si contano 19 convivenze di fatto, 18 matrimoni civili e 10 religiosi.

Solo tre i divorzi registrati all’Ufficio di Stato Civile e due le separazioni. Elementi, questi, che indicano una struttura sociale stabile con una prevalenza di nuclei familiari tradizionali, ma con una presenza anche di forme familiari alternative. Sul fronte della popolazione straniera, il Comune accoglie oggi 543 residenti non italiani che rappresentano circa il 7,6% del totale della popolazione.

Di questi, 182 sono cittadini comunitari appartenenti all' Unione Europea (77 maschi e 105 femmine) e 361 sono extracomunitari (189 maschi e 172 femmine). La popolazione straniera mostra una distribuzione equilibrata tra i sessi, con una leggera prevalenza femminile tra i comunitari UE e maschile tra gli extracomunitari. L’età media degli stranieri è relativamente giovane, concentrata principalmente in fasce di età giovanili e adulte, segno del loro significativo contributo al tessuto produttivo e sociale del territorio.

Tra i numeri più significativi afferenti alle realtà extra europee troviamo: 55 albanesi, 77 bengalesi e 52 macedoni del nord. Quanto ai Paesi Ue, spiccano 107 rumeni e 48 croati. Il confronto con l’anno precedente conferma la stabilità demografica di Staranzano, con una crescita guidata soprattutto dall’immigrazione che compensa l’andamento negativo dovuto al saldo naturale. La presenza di stranieri si consolida come componente importante della comunità, arricchendo la diversità sociale e culturale della città.

«I dati riflettono un quadro demografico con tendenze consuete per molte realtà italiane – commenta il sindaco Marco Fragiacomo - un saldo naturale negativo causato da un numero di decessi superiore alle nascite, accompagnato però da un saldo migratorio positivo che contribuisce a sostenere la crescita demografica complessiva. Ciò evidenzia come la migrazione resti un fattore chiave per la vitalità demografica della città».

«L’incremento della popolazione straniera, sia comunitaria che extracomunitaria, rappresenta una parte importante di questa dinamica, conferendo un apporto soprattutto nelle fasce di età che risultano strategiche per il lavoro e la crescita sociale. La composizione famigliare tradizionale resta prevalente, ma esistono segnali di apertura verso nuove forme di convivenza e relazioni familiari» continua il primo cittadino. «Nel contesto più ampio, la stabilità e la leggera crescita rilevate confermano l’attrattività del territorio e una comunità che, pur affrontando le sfide anagrafiche comuni, sa mantenersi dinamica e inclusiva» così in chiusura Fragiacomo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×