IN CONSIGLIO REGIONALE
Sostegno alle associazioni sportive giovanili, Bullian: «Primo passo per un aiuto concreto»
La Giunta regionale ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere di Patto per l’Autonomia–Civica FVG per introdurre nuove misure a favore delle realtà impegnate nell’attività sportiva sul territorio.
Un segnale di attenzione verso il mondo dello sport giovanile arriva dalla Legge di Stabilità regionale. Nel corso della discussione in Consiglio, la Giunta ha accolto un ordine del giorno presentato da Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia–Civica FVG, dedicato alle associazioni sportive impegnate nelle attività rivolte ai giovani.
«Durante la discussione della Legge di Stabilità ho presentato un importante ordine del giorno dedicato alle associazioni sportive che lavorano ogni giorno con i giovani», ha dichiarato Bullian, sottolineando il ruolo centrale svolto da queste realtà nel favorire la pratica sportiva, il benessere psico-fisico e la socialità tra i ragazzi.
Il consigliere ha richiamato anche le difficoltà economiche che molte associazioni si trovano ad affrontare da anni. «Storicamente, queste realtà potevano contare sul sostegno all’attività ordinaria garantito non solo dai Comuni, ma anche dalle Province. Dopo la loro soppressione, però, questo contributo è venuto meno», ha spiegato, ricordando come, parallelamente, siano aumentati i costi di gestione degli impianti e delle attrezzature.
L’ordine del giorno accolto punta a intervenire su questo vuoto, sollecitando l’istituzione di una nuova linea di contributi destinata alle associazioni che promuovono lo sport nel settore giovanile attraverso iniziative continuative e qualificate sul territorio regionale.
«Ritengo che questo sia il primo passo per arrivare a sostenere effettivamente le associazioni che, ogni giorno, si impegnano attivamente favorendo la partecipazione dei giovani. Proprio per questo è necessario supportarle quanto prima anche economicamente», ha concluso Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














