La sindaca di San Floriano alle Europee, Franca Padovan nella lista del Svp

La sindaca di San Floriano alle Europee, Franca Padovan nella lista del Svp

la candidatura

La sindaca di San Floriano alle Europee, Franca Padovan nella lista del Svp

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Apr 2024
Copertina per La sindaca di San Floriano alle Europee, Franca Padovan nella lista del Svp

La prima cittadina uscente ha accolto la richiesta della Slovenska skupnost, sostenendo l'europarlamentare uscente Herbert Dorfmann.

Condividi
Tempo di lettura

C’è anche il nome di Franca Padovan tra quelli in corsa alle elezioni europee 2024. L’attuale sindaca di San Floriano del Collio, infatti, è stata indicata dalla Slovenska skupnost per la lista del Südtiroler Volkspartei (Svp) che riproporrà il proprio europarlamentare uscente Herbert Dorfmann. Il partito della comunità slovena in Friuli Venezia Giulia, quindi, aderisce anche in questa tornata al progetto unitario delle minoranze che coinvolge anche il Patt trentino e il Bard bellunese per la circoscrizione Nordest.

«Sono stata onorata che il partito mi abbia chiesto la disponibilità - commenta Padovan - anche questa è sfida. La collaborazione con il Svp è avviata da tempo, è prassi che ci sia anche un nostro candidato ogni cinque anni. È un partito che ci aiuta molto, Dorfmann è un nostro caro amico ed è venuto anche a San Floriano per la festa della Ssk. È molto attivo sui temi dell’agricoltura, molto presente anche nella nostra regione». Nei giorni scorsi, lo stesso presidente della Ssk Damjan Terpin era presente all’annuncio della ricandidatura di Dorfmann.

L’esponente del Parlamento europeo, in carica dal 2009, sarà peraltro sul Collio il 20 maggio per la campagna elettorale e spiegare gli obiettivi. «Le minoranze in Europa - rimarca la prima cittadina - sono una ricchezza a prescindere dalla lingua. Ci sono poi le problematiche per l’agricoltura, come ha dimostrato lo sciopero degli agricoltori. Speriamo di fare qualcosa per un'Europa migliore, bisogna tanto ascoltare il territorio, sia critiche che suggerimenti». Per lei, peraltro, si chiude quest’anno il terzo mandato da sindaco.

«Lascio il Comune in buone mani, comunque non sparirò ma sarò disponibile a dare una mano». A correre come candidato sindaco per la Ssk sarà il suo attuale vice, Marjan Drufovka. Guardando invece alla sfida europea, quest’anno è stato siglato l’accordo per l’apparentamento del Svp con Forza Italia: «Non ci disturba - commenta Padovan - non è che ora andiamo a destra ma rimaniamo sempre nelle nostre radici, sebbene qualche volta ci dicano che siamo schierati a destra. Ma non è vero. Cerchiamo di collaborare con chi è al governo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione