Sicurezza stradale a Ronchi: 100mila euro per illuminazione e strisce pedonali

Sicurezza stradale a Ronchi: 100mila euro per illuminazione e strisce pedonali

LE NOVITÀ

Sicurezza stradale a Ronchi: 100mila euro per illuminazione e strisce pedonali

Di Redazione • Pubblicato il 05 Mag 2026
Copertina per Sicurezza stradale a Ronchi: 100mila euro per illuminazione e strisce pedonali

Soddisfazione del consigliere De Benedittis per i prossimi interventi in via Metlika e via Aquileia, «segnale concreto di attenzione verso la sicurezza urbana».

Condividi
Tempo di lettura

Sul tema della sicurezza stradale che riguarda Ronchi dei Legionari, il consigliere di “Ronchi al Centro” Nicola De Benedittis ha espresso, tramite una nota, apprezzamento per l’operato dell’amministrazione comunale durante la discussione sulle variazioni di bilancio. Nonostante il ritiro della mozione presentata nel precedente consiglio comunale — motivato, secondo lo stesso consigliere, dal tentativo di trasformare «un’idea concreta in un’operazione politica, spostando il dibattito dal merito alla polemica» — la giunta ha comunque deciso di intervenire sul tema, destinando oltre 100mila euro dell’avanzo libero.

Una scelta accolta con soddisfazione da De Benedittis, che ha evidenziato come anche interventi di entità contenuta possano incidere in modo significativo sulla sicurezza di cittadini e automobilisti. Le risorse saranno utilizzate per la realizzazione di nuovi punti luce in via Metlika, per la creazione di un attraversamento pedonale in via Aquileia, atteso dagli anni Novanta, e per il miglioramento della visibilità degli attraversamenti più critici, attraverso l’installazione di ulteriori punti luce o rallentatori del traffico, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini.

«Questo stanziamento — sono le parole dell’esponente di De Benedittis — rappresenta un segnale concreto di attenzione verso la sicurezza urbana e la qualità della vita dei cittadini e dimostra come, anche attraverso risorse limitate ma mirate, sia possibile rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio».

Foto di Salvatore Ferrara 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione