Riaperte le serre di Parco Basaglia, il progetto con studenti e Csm a Gorizia

Riaperte le serre di Parco Basaglia, il progetto con studenti e Csm a Gorizia

le attività

Riaperte le serre di Parco Basaglia, il progetto con studenti e Csm a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 25 Apr 2024
Copertina per Riaperte le serre di Parco Basaglia, il progetto con studenti e Csm a Gorizia

In particolare, al lavoro di cura e coltivazione delle piante e alla loro vendita partecipano persone in condizioni di svantaggio all’interno di progetti con finalità didattico-educativa e riabilitativa.

Condividi
Tempo di lettura

Con la primavera, anche se improvvisamente interrotta dal brusco calo delle temperature, torna la voglia di stare in giardino per circondarsi di nuovi colori e profumi. E così da qualche giorno hanno riaperto al pubblico anche le serre del Parco Basaglia a Gorizia. Situate nella parte finale del polmone verde alle porte della città, le strutture sono operative per la vendita di piante orticole e aromatiche coltivate da Contea società cooperativa sociale di Gorizia, nell’ambito di un progetto a forte valenza inclusiva.

Seguendo la propria mission centrata sull’attenzione a persone svantaggiate, la cooperativa ha dato vita al progetto “Le serre dell’inclusione” in cui sono coinvolti gli utenti del Centro di Salute Mentale di Gorizia ma anche gli studenti dell’Istituto statale d’istruzione superiore “Brignoli-Einaudi-Marconi”, con particolare riferimento alla sezione Agraria Brignoli di Gradisca e il Cefap che opera nella formazione professionale del settore agricolo in regione già dal 1969.

In particolare, al lavoro di cura e coltivazione delle piante e alla loro vendita partecipano persone in condizioni di svantaggio all’interno di progetti con finalità didattico-educativa e riabilitativa: a questo scopo, accanto alle serre è in fase di realizzazione un orto didattico dove gli utenti del Csm potranno svolgere attività orticole ma anche apprendere competenze e abilità specifiche in questo settore.

Relativamente al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, sarà inoltre possibile l’applicazione della metodologia didattica dell’ex alternanza scuola-lavoro, oggi Pcto, che permette di avvicinare il mondo dell’istruzione al mondo delle professioni e delle aziende, diffondendo la cultura del lavoro, favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze utili agli studenti futuri lavoratori che, in questo caso, riguardano proprio i loro settori di studio. Per il mese di aprile l’orario di apertura delle serre sarà dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 presso via Vittorio Veneto 174. Per ulteriori informazioni: 0481/537433, segreteriacontea@consorzioilmosaico.org.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione