IL BANDO
Sei posteggi in concessione decennale al mercato cittadino di Staranzano, tempo per fare domanda fino al 6 novembre

La proroga è stata sancita dall’ultima delibera di giunta in accordo con Suap e ufficio commercio. Tre aree alla categoria non alimentare, due agli alimentari e una ai produttori agricoli.
Dopo l'approvazione nei mesi scorsi da parte del Consiglio comunale di Staranzano del nuovo regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche, assessorato e ufficio tecnico si sono confrontati con le categorie interessate per raccogliere opinioni e suggerimenti sul tema del mercato settimanale del sabato.
La giunta ha poi approvato la delibera d'indirizzo per il mercato settimanale di piazza Dante, disponendo d’intesa con l’ufficio commercio e il Suap la proroga del bando d’assegnazione di sei posteggi in concessione a partire dal primo gennaio 2026. La scadenza per le presentazioni delle domande è ora fissata alle ore 12 di lunedì 6 novembre.
Nello specifico, il bando riserva tre aree alla categoria non alimentare, due a quella alimentare e una ai produttori agricoli, modulabile in funzione del tipo di domande che saranno presentate. Si è scelto di ridurre da dieci a sei i posti assegnabili e di fissare a dieci anni la durata della concessione per stabilizzare la continuità delle presenze degli ambulanti rispetto all’attuale modello “a giornata”.
Qualora le domande pervenute fossero superiori rispetto ai posteggi assegnabili, verrà formulata una graduatoria sulla base di criteri standard quali anzianità d’iscrizione al registro imprese, tipologia servizi forniti, ma anche tipicità del territorio e impatto sociale-ambientale.
L'amministrazione comunale valuterà gli esiti del bando, riflettendo sulla necessità del mantenimento del mercato nel caso gli operatori del settore non dovessero rispondere adeguatamente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
